Coltiva la tua impresa! Creare imprese sociali a Pistoia

coltiva la tua impresa bando per aspirantiimprenditori sociali per la nascita e la diffusione di imrpese sociali a Pistoia e nel pistoiese

Creare imprese sociali nel territorio pistoiese

Riparte “Coltiva la tua impresa!” il Bando per la nascita e la diffusione di imprese sociali a Pistoia e dintorni!

Per candidare la propria idea di impresa sociale c’è tempo dal  17 marzo al 14 maggio 2021.

Il Bando è rivolto a individui o gruppi che intendono avviare o che stanno avviando un’impresa sociale a Pistoia e nel territorio pistoiese. I candidati selezionati parteciperanno al percorso di accompagnamento, i progetti ritenuti meritevoli potranno accedere ad un contributo a fondo perduto.

Grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia e della Fondazione Un Raggio di Luce Onlus, anche quest’anno è possibile creare impresa nel territorio pistoiese seguendo il percorso di  “Coltiva la tua impresa!”.

“Coltiva la tua impresa!” sostiene la nascita, lo sviluppo e la diffusione di imprese sociali nel pistoiese attraverso un percorso di accompagnamento rivolto a individui o gruppi che intendono avviare o che stanno avviando un’impresa sociale. Al termine del percorso di accompagnamento i progetti ritenuti meritevoli potranno accedere ad un contributo a fondo perduto.

Il percorso di accompagnamento

Da maggio a settembre gli aspiranti imprenditori si cimenteranno nel social business design, analisi di mercato, nel branding e nella creazione di strategie di comunicazione e avranno la possibilità di confrontarsi con esperti e consulenti per mettere nero su bianco la loro idea imprenditoriale in un business plan completo e dettagliato.
I materiali prodotti e le rafforzate pitching skill serviranno agli imprenditori per presentare la loro proposta ad una commissione di valutazione finale che deciderà in merito all’erogazione del contributo, ma anche per rivolgersi successivamente ad altri potenziali finanziatori.

A seguito di una selezione iniziale delle idee imprenditoriali, un percorso di formazione e consulenza gratuito guiderà gli aspiranti imprenditori sociali attraverso le varie fasi di sviluppo e finalizzazione di una proposta di business. Il percorso è a cura dello Yunus Social Business Centre University of Florence, primo centro italiano accreditato dallo Yunus Centre di Dhaka fondato dall’economista e premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus.

 

“Il lavoro svolto dallo YSBCUF per la divulgazione delle teorie del social business sul territorio è molto importante – commenta Lorenzo Zogheri, Presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia – così come il bando Coltiva la tua impresa! in uscita oggi (17 marzo2021). La call rappresenta infatti uno strumento puntuale per investire in progetti di carattere sociale in modo innovativo e sempre stimolante e si configura anche come una preziosa occasione per creare sinergia fra vari soggetti, come Fondazione Caript e Un Raggio di Luce. Una moderna visione di filantropia è senz’altro possibile, e lo dimostra l’ultima edizione del bando, che ha portato alla nascita dell’impresa sociale Better Social, la quale inserisce ragazzi con disabilità nel mercato del lavoro formandoli e abilitandoli alle professioni digitali”.

“Riteniamo che, anche e specialmente in un momento come quello attuale, sia prioritario concentrare gli sforzi sulla diffusione della cultura imprenditoriale e sulla sensibilizzazione ai temi sociali” – aggiunge Paolo Carrara, Presidente della Fondazione Un Raggio di Luce Onlus – “L’impresa sociale riunisce in sé questi due importanti aspetti della nostra società e si pone come uno strumento di eccezionale efficacia per risolvere i problemi della nostra comunità. Per questi motivi sosteniamo, ormai dal 2011, il progetto Pistoia Social Business City, per far sì che Pistoia continui ad essere un punto di riferimento sull’argomento in Italia e non solo e per dare la possibilità a chi è sensibile a questi temi di intervenire concretamente per cercare di diffonderli e allo stesso tempo risolvere i problemi che pongono. Ci auguriamo che anche per questa edizione le adesioni siano numerose e che possano nascere nuove imprese sociali a Pistoia, come già in passato si è verificato con la creazione dall’inizio del programma ad oggi di 3 nuove realtà imprenditoriali impegnate nel sociale.”

Chi partecipa?

Partecipano al percorso di accompagnamento singoli o gruppi che intendono avviare un’impresa in forma cooperativa sociale di tipo A o B o di Impresa Sociale ai sensi del Decreto Legislativo 112/2017 che abbia sede legale e operativa nella Provincia di Pistoia.

Per partecipare è necessario compilare il formulario di seguito e inviarlo entro e non oltre il 14 maggio 2021 all’indirizzo info@arcolab.org