Pistoia Social Business City finora

Alla fine del 2014, Pistoia è stata riconosciuta come Social Business City. Il coinvolgimento di studenti, imprenditori, cittadini e pubblica amministrazione nella diffusione della cultura del social business è stato fondamentale per raggiungere questo risultato. La promozione del modello di social business non si è conclusa con l’implementazione del Programma triennale: è stato solo l’inizio della crescita di Pistoia come Social Business City.

La volontà di promuovere le imprese sociali locali e la necessità di formazione e supporto alle imprese appena nate rilevate nel corso degli anni, aprono la strada alla creazione di una nuova iniziativa: un programma di formazione e consulenza per la creazione di imprese sociali.

La prima edizione è stata lanciata nel 2017/2018. Il programma è stato progettato con l’obiettivo di aiutare le imprese a raggiungere la sostenibilità fornendo loro tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per creare un’azienda e gestirla a lungo termine. Abbiamo supervisionato l’intero processo e nel 2018 abbiamo rimodellato il programma dando maggiore enfasi ai servizi di consulenza e aggiungendo coerenza e complessità alla formazione.

Scopri le imprese sociali

Scopri qui le due imprese sociali di successo emerse dall’edizione 2017/2018

Magnani Pescia

L’arte tradizionale della fabbricazione della carta

L’impresa sociale “Magnani Pescia” ha sede in una piccola città vicino a Pistoia e impiega 12 persone. La vision di questa impresa sociale unica è quella di preservare l’arte della fabbricazione della carta. La sua missione è quella di salvare questo patrimonio culturale producendo prodotti di carta esclusivi e di alta qualità, creando così un valore socio-economico.

Learn MoreLearn More

Il Cappellaio Matto

Learning though play

Imparare giocando

“Il Cappellaio Matto”,  è una cooperativa sociale “rosa” creata da tre donne con un suono
competenza nel campo dell’educazione dei bambini. “Il Cappellaio Matto” organizza laboratori e attività di gruppo per stimolare la creatività dei bambini. Fornisce un ambiente inclusivo per i bambini con bisogni speciali.

"Thanks to the consultancy and training program
we have been able to define the scope of our enterprise
and evaluate the core elements of the business,
such as the business plan and the communication activity.
Moreover, the funding opportunities gave us the chance
to cover the startup costs."

Massimiliano BiniBusiness advisor, "Magnani Pescia" Social Enterprise
social business