Taoyuan Social Business City

Una nuova Social Business City

Social Business City Taoyuan

Nel 2014, Executive Yuan di Taiwan ha lanciato il "Piano d'azione per le imprese sociali" come linea guida per accelerare lo sviluppo e dare avvio alle imprese sociali a Taiwan.
Executive Yuan ha continuato, lanciando la seconda versione del piano d'azione intitolata "Piano d'azione per l'innovazione sociale" nell'anno 2018 per stimolare l'innovazione sociale. Il Ministero del Lavoro e il Ministero dell'Economia di Taiwan collaborano insieme all'esecuzione dei Piani nei seguenti quattro settori principali: adeguamento della legge, costruzione della piattaforma, sovvenzioni e sostegno.
Nel settembre del 2017, il governo della città di Taoyuan ha istituito il "Social Business Center" nell'Ufficio degli Affari della Gioventù.
Nel 2019, grazie al patrocinio istituzionale, al lavoro pionieristico portato avanti per lo sviluppo di imprese sociali a Taiwan, Taoyuan City è stata riconosciuta come "Social Business City", la prima e unica città di social business a Taiwan.

Cooperando a stretto contatto con il Social Business Center Yunus della National Central University, il Taoyuan Social Business Center ha incubato e supportato molte imprese sociali locali nella città di Taoyuan.

Scopi di più!

La cerimonia inaugurale

Guarda gli highlights dell’evento di lancio della nuova Social Business City!

Durante la cerimonia il vice sindaco di Tayouan ha accolto l’iniziativa con grande entusiasmo e ricevuto dal nostro Direttore il certificato che attesta l’inizio di questa avventura nel mondo del social business.

Taoyuan City si impegna a diventare una città di imprese sociali affermata a livello internazionale in cui i giovani possono rovesciare la struttura a basso reddito attraverso l’imprenditorialità e i cittadini possono risolvere da soli i problemi sociali.

Il Social Business Center è il principale esecutore delle politiche del Programma Social Business City, si occupa di :

  1. Redigere, coordinare e integrare le politiche che governano le imprese sociali nella città di Taoyuan
  2. Promuovere e supervisionare lo sviluppo strategico delle imprese sociali
  3. Promuovere e attuare politiche di impresa sociale nella città di Taoyuan
  4. Promuovere e supervisionare le riunioni e le risoluzioni sulle politiche delle imprese sociali
  5. Supervisionare e gestire l’esecuzione di progetti di promozione dell’impresa sociale
  6. Promuovere e supervisionare la coltivazione e la difesa dei talenti delle imprese sociali
  7. Incubare e consigliare team o aziende di imprese sociali
  8. Promuovere scambi nazionali e internazionali per le imprese sociali
  9. Redigere, coordinare e integrare altre importanti questioni relative alle imprese sociali
Taoyuan Social Business Centre

Per lo sviluppo a lungo termine del  Social Business Programme nella città di Taoyuan, il Social Business Center  ha rinnovato lo spazio inattivo al piano B1 dell’edificio generale del Mercato Hsin-Fu nel distretto di Pingzen chiamandola “Social Business Base”. Nel prossimo futuro, i team del Social Business Centre potrebbero trasferirsi e dare più slancio alla comunità locale nel distretto di Pingzen.

Per il sussidio, il governo della città ha partecipato attivamente all’organizzazione di “Taoyuan Social Enterprise Entrepreneurship Competition”. 33 squadre vincitrici hanno ricevuto un totale di 1,3 milioni di dollari di Taiwan. Dalla sua istituzione, la Competizione ha erogato un totale di TWD$2,16 milioni  in attrezzature e TWD $ 510.000 in spazi per uffici e sussidi per l’affitto nella speranza che Taoyuan diventi il luogo in cui le imprese sociali iniziano i loro sogni.

Taoyuan ospiterà anche il Vertice 2020 sull’impresa sociale Asia-Pacifico nel prossimo anno.

Il Taoyuan Social Business Center ha una stretta collaborazione con Taipei Social Innovation Lab e Taichung Social Innovation Unit. I governi centrali e locali hanno promosso lo sviluppo del business sociale e l’innovazione attraverso varie politiche. Per promuovere il concetto di social business e innovazione, viene istituito il Social Innovation Lab a Taipei, il Social Business Center a Taoyuan e la Social Innovation Unit a Taichung.

A Taiwan, il social business e l’innovazione sono gradualmente cresciuti grazie all’influenza delle tendenze globali, in particolare sono nate nuove  organizzazioni senza scopo di lucro, cooperative e aziende. Secondo un sondaggio del 2017, le imprese di innovazione sociale a Taiwan sono  principalmente nuove microimprese, che sono state istituite negli ultimi tre anni e hanno un capitale inferiore a TWD$ 160.000. I loro obiettivi operativi si concentrano su innovazione alimentare e agricola, sostenibilità / protezione ambientale e assistenza sociale.

Lista delle Imprese Sociali create dal Social Business Centre di Taiwan

Tutte le imprese sociali elencate sono incubate o basate nella città di Taoyuan. Si impegnano a livello locale e hanno stretti rapporti con la comunità locale. Prendendo ad esempio i residenti locali come gli anziani, potrebbero ampliare la loro comunità sociale utilizzando il servizio delle imprese sociali locali. Tutti gli eventi e seminari di sensibilizzazione sul social business sono aperti al pubblico, nell’idea di fornire a tutti i cittadini una nuova prospettiva della società.

La città di Taoyuan è una città in piena crescita lavorativa e di conseguenza anche demografica. Tuttavia, Taoyuan sta affrontando anche il problema dell’invecchiamentodella popolazione. Infatti l'”Invecchiamento attivo” è l’obiettivo a cui le istituzioni stanno lavorando: gli anziani fanno parte della comunità e dovrebbero essere presi sul serio. Non devono essere considerati un peso ma come dei partner.

La città di Taoyuan lavora per mettere in contatto ogni cittadino indipendentemente dall’età, dalla formazione, dal genere, dalla religione o dalle posizioni politiche. Il social business è una nuova forma di capitalismo e Taoyuan City spera di creare un nuovo ecosistema di economia a beneficio di tutti.

A Time of Glass Studios

Il problema dello spreco di vestiti della moda veloce è serio. A Glass of Time Studios propone una soluzione a questo problema riciclando gli indumenti di jeans per trasformarli in diversi prodotti come cuscini, borse e giocattoli per animali domestici. L’impresa ha collaborato con il famoso marchio “Timberland” per trasformare i vecchi abiti in nuove borse o accessori.
Assumono dipendenti della comunità locale svantaggiata e donne di mezza età ancora in età lavorativa. Non solo creano una società innovativa a economia circolare, ma fanno rivivere il lavoro locale mercati di comunità.

AAC Hope Solutions

Obiettivo sociale: AAC Hope Solutions fornisce dispositivi di supporto alla comunicazione oculare per i pazienti completamente paralizzati.
Con la sua esperienza nel prendersi cura di un membro della famiglia affetto da sclerosi laterale amiotrofica, Huang, il fondatore di AAC Hope Solutions, ha esplorato tutti i dispositivi di supporto della comunicazione presenti sui mercati. Tuttavia, non è riuscito a trovarne uno sufficientemente economico e adatto agli utenti di lingua cinese.
Nel 2015, ha iniziato a fare ricerche sulla sua versione del dispositivo di assistenza alla comunicazione eyecontrol  e ha lanciato il primo prototipo nel 2017. Ha perfezionato il dispositivo e ora permette persino guardare Netflix con un battito di ciglia.

AAC Hope Solutions, quindi,  mira a fornire una tecnologia di supporto alla comunicazione facilmente accessibile ed economica. AAC Hope Solutions ritiene che i pazienti con paralisi totale e disabilità dovrebbero anche avere il diritto all’intrattenimento e alla comunicazione, non solo alle cure fisiche.
La popolarità degli ausili tecnologici di supporto alla comunicazione digitale consente a tutti i pazienti con paralisi di tutto il corpo e disabilità di fare le proprie esigenze, riducendo così la pressione delle cure da parte dei membri della famiglia.

Micro PC

Social Objective: Solve the pollution issue of plastic microbeads in ocean
Micro PC aims to solve the problem of marine plastic microbeads. They provide sea area cleaning services through reclamation devices that can filter more than 90% of the plastic microbeads in the ocean.
This device can also clean out large and small marine trash such as plastic bags, plastic sheets and microbeads.
Moreover, they package them for re-use. It will, thus, create an environmentally friendly consumption and circular economy, diminishing the risk of marine life dying from plastic waste.

Package Plus

Obiettivo sociale: ridurre i rifiuti di plastica e costruire materiale riutilizzabile ecologico.
L’uso in forte espansione di materiali di imballaggio in plastica negli acquisti online ha comportato un enorme aumento dei rifiuti. Materiali come cartoni, imbottitura a bolle d’aria e imballaggi in plastica sono fatti di sostanze che sono difficili da riciclare e da riutilizzare, causando danni irreversibili all’ambiente. Package Plus integra la necessità di materiali di imballaggio dei venditori online di piccole e medie dimensioni e acquista i materiali di imballaggio ecocompatibili dalla grande azienda cartiera.
Package Plus fornisce un pacchetto completo e un servizio di spedizione al venditore online piccolo e mediale. In questo modo, possono costruire un sistema logistico ecologico. Inoltre, Package Plus offre opportunità di lavoro di confezionamento a persone con disabilità o gruppi svantaggiati per migliorare la loro situazione economica.

3R Marker & Design

Obiettivo sociale: 1. Ridurre l’eccesso di immondizia e 2. Promuovere l’educazione ambientale per i bambini
3R Maker & Design insegna ai bambini a realizzare giocattoli da pallet e cartoni riciclati. I bambini si divertono e fanno del bene all’ambiente allo stesso tempo.I bambini sono così sensibilizzati all’importanza della protezione dell’ambiente.
Inoltre, 3R Maker & Design ha lanciato il canale YouTube “Xiao Tian TV” e ha pubblicato video di educazione ambientale per bambini e pubblico.
3R Maker & Design spera di realizzare queste tre cose:

  1. Raccogliere l’immondizia
    Pulisre la strada, pulisci la spiaggia, pulisci la foresta e raccogli i rifiuti nella vita di tutti i giorni, sempre e ovunque.
  2. Ridurre la spazzatura
    Utilizzare contenitori e sacchetti della spesa ecologici preparati da sé. Riduci la spazzatura sempre e ovunque nella tua vita.
  3. Riciclare la spazzatura
    Riciclare la spazzatura e rifatti come giocattoli usati, se possibile.
NeighborCook

Obiettivo sociale: fornire un’opzione salutare per cenare per promuovere l’importanza della salute
L’applicazione sviluppata da “NeighborCook” potrebbe collegare gli studenti universitari (Foodie) e la vicina comunità off-campus (Cookie) per mettere a disposizione cibo sano fatto in casa.
L’app fornisce un’opzione di ristorazione alternativa per gli studenti universitari. Può risolvere i problemi di nutrizione irregolare e selezione impropria dell’ingrediente. Inoltre, “NeighborCook” vorrebbe creare una comunità locale attraverso tale piattaforma.

Mr.Good Social Enterprise

Obiettivo sociale: promuovere gli SDG al pubblico
Concentrandosi sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) come linea guida, Good Social Enterprise organizza vari eventi con aziende a scopo di lucro per sostenere l’importanza dello sviluppo sostenibile a Taiwan.
Good Social Enterprise Enterprise collabora con “Wa’s Up Studio” per sviluppare il primo gioco da tavolo basato su SDG di Taiwan – Children’s Formosa.

The Third Life Tecnology

Obiettivo sociale: responsabilizzare gli anziani
Taiwan diventerà una società a rapido invecchiamento entro il 2025. Molti anziani perdono il loro scopo e significato nella vita dopo il pensionamento. Il periodo di malattia medio prima della morte degli anziani di Taiwan è di circa 7-8 anni. Il costo medio del servizio di assistenza per ogni anziano è pari a 3-4 milioni TWD. Le spese del sistema sanitario e pensionistico sono progressivamente aumentate.
“The Third Life Technology” spera di invertire questo fenomeno per dare potere agli anziani attraverso la prevenzione. Potrebbero trovare un senso di realizzazione e partecipazione sociale frequentando i gruppi sociali e varie attività. “Diventare anziani” sarà una tendenza verso nuova forza vitale.
Ecco i servizi forniti da “The Third Life Technology” (TLT):

  1. Corsi ed eventi
    Lancio di TLT Seminari interattivi per anziani. TLT ha il terapista occupazionale più professionale
    squadra per guidare gli anziani in caso. L’anziano potrebbe conoscere la salute fisica e le malattie durante l’evento.
  2. Formazione degli anziani agli istruttori
    Gli anziani vengono formati come leader di eventi o seminari.
  3. Digital Marketing che aiuta a gestire la Fan Page di Facebook
    TLT è anche un team di marketing digitale professionale che aiuta i clienti a gestire la loro Fan Page di Facebook.
  4. L’evento del relatore
    TLT era un gruppo di volontari, quindi avevano esperienza professionale nella formazione del volontariato.
  5. Formazione educativa
    TLT offre corsi di assistenza per gli anziani.
We TIC

Obiettivo sociale: promuovere la comprensione della sindrome di Tourette ed eliminare lo stigma
“We TIC” ha promuove la consapevolezza verso la sindrome di Tourette e lavora per sradicare lo stigma intorno alla sindrome di Tourette.
L’impresa ospita molti eventi educativi nel campus per formare insegnanti e studenti sulla sindrome di Tourette.
“We TIC” ha creato una maschera di soppressione del suono in grado di silenziare quasi il 96% del rumore. Questo è stato un avanzamento notevole in quanto permette ai pazienti con Sindrome di Tourette di uscire di casa senza incombere in sguardi maleducati.

Re Green

Obiettivo sociale: ridurre a zero gli sprechi per un ambiente ecologico

“Re Green” ha creato una macchina per fertilizzanti a rifiuti zero in grado di trasformare i rifiuti alimentari in fertilizzanti.

Warmthings

Obiettivo sociale: Warmthings vende dispositivi di assistenza e fornisce un servizio di consulenza per aiutare pazienti e familiari a migliorare la qualità della vita.

Warmthings popone:

  1. Attività di promozione della salute progettate da medici, farmacisti e terapisti occupazionali accreditati.
  2.  Consigli per l’assistenza domiciliare
  3.  Condivisione delle informazioni sulle risorse di assistenza a lungo termine
Kaviilan

Obiettivo sociale: riformare il sistema di produzione e vendita della pesca in modo da non sprecare frutta di bassa qualità.
“Kaviilan” è una delle tribù sul monte Lala, situata nel distretto di Fuxing della città di Taoyuan, con un’altitudine di 700-1000 metri sul livello del mare. L’eccellente ambiente geografico è abbastanza adatto per la coltivazione di frutta e verdura come cachi dolci, cavoli, pesche, ecc. Tra questi, la pesca è il principale prodotto agricolo. A causa dell’invecchiamento della popolazione e della migrazione delle persone, gli agricoltori tribali non riescono più a gestire i propri canali di vendita e possono fare affidamento solo sui grossisti. Di conseguenza, il prezzo dei prodotti  viene spesso notevolmente ridotto.
Kaviiland lavora per stabilire un nuovo modello di produzione e commercializzazione in modo che la maggior parte dei profitti possa andare a favore degli agricoltori. In questo modo, gli agricoltori possono concentrarsi sulla propria professione. Allo stesso tempo, i genitori tribali possono trascorrere più tempo partecipando e accompagnando la crescita dei loro figli senza la necessità di ulteriori lavori oltrel’agricoltura.
Kaviiland ha dato vta alla birra a base di pesca, litchi e frutta di stagione. Le birre artigianali sono molto apprezzate dai clienti

Easy Market of NCU

Obiettivo sociale: creare una piattaforma per connettere l’agricoltore e il cliente locali

Il team studentesco della National Central University ha creato una piattaforma per gli agricoltori locali per vendere i loro prodotti direttamente ai clienti.

Balloon on demand Social Enterprise

Obiettivo sociale: formare persone con disabilità fisiche con la balloon art per permettergli di rientrare sul mercato del lavoro.
Il fondatore di “Balloon on demand Social Enterprise co., Ltd”, Mr. Hsuan-Cheng Liu, ha sofferto difficoltà fisiche a causa di un incidente. Per questo ha fondato “Balloon on demand Social Enterprise co., Ltd”per formare i disabili e la seconda generazione di nuovi residenti per riacquistare abilità motoria con l’arte dei palloncini. Grazie a questa abilità possono ottenere le credenziali per diventare artisti di strada, e ottenere così una’opportunità di lavoro alternativa.

Qitaozinna

Obiettivo sociale: costruire una comunità sociale significativa per gli anziani
TTGA è ancora a livello di incubazione. Mira a fornire un gioco da tavolo agli anziani per costruire una significativa comunità sociale. Stanno anche lavorando su dispositivi IoT in grado di rilevare le condizioni del corpo degli anziani. Ciò consente ai membri della famiglia di monitorare facilmente la salute della persona amata.