Giovani & Social Business

Diventare attori del cambiamento!

Il programma Giovani  & Social Business è rivolto agli studenti delle scuole superiori di Pistoia e dintorni.
Gli studenti vengono coinvolti in un ciclo di incontri e workshop organizzati durante l’orario scolastico. Lo scopo è quello di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori sul tema dell’impresa sociale e aiutarli a cimentarsi nell’elaborazione di idee di impresa sociale.

Innovatività, sostenibilità economico-finanziaria e impatto sociale/ambientale sono i concetti attorno ai quali gira la formazione, insieme alla spiegazione dell’importanza della promozione e della comunicazione. Al termine del percorso tutti i gruppi di studenti che avranno elaborato una loro idea di Social Business secondo le linee guida fornite durante la formazione, potranno partecipare ad un concorso finale.

Al concorso finale vengono premiate le tre idee ritenute più meritevoli. I progetti verranno valutati dallo YSBCUF, da Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, da Fondazione Un Raggio di Luce Onlus.

Il primo premio è un viaggio all’estero per tutti i membri del gruppo vincitore, mentre i secondi classificati vincono un viaggio in Italia e per i terzi è previsto un buono per l’acquisto di libri. I viaggi hanno lo scopo di scoprire e conoscere di social business e imprese sociali attive in altri territori.

L’attività nelle scuole può valere come alternativa al raggiungimento del monte ore necessario all’Alternanza Scuola Lavoro.

Struttura del programma

Il ciclo formativo si compone di due fasi.

  • La prima fase è introduttiva, volta alla conoscenza del social business e delle realtà del territorio che operano in questo ambito.
  • La seconda fase è dedicata al business design, alle strategie di comunicazione e all’approfondimento del materiale da presentare per partecipare al concorso.

La fase formativa è seguita da un’assistenza in remoto rivolta ai gruppi che vogliono partecipare al concorso finale. Inoltre, durante i primi incontri, verranno distribuiti materiali formativi aggiornati e spunti di riflessione per chi volesse approfondire alcune tematiche in particolare.

Il Concorso Giovani & Social Business

Fase di accompagnamento

Gli studenti possono contattare il team dello YSBCUF per ricevere assistenza in remoto sullo sviluppo dell’idea e sulla compilazione del business plan in forma semplificata. Possono richiedere inoltre un incontro di persona con il team dello YSBCUF se necessario.

Valutazione delle idee

Le idee di impresa sociale redatte dai team partecipanti saranno valutate da una commissione composta da YSBCUF, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Fondazione Un Raggio di Luce. La commissione identificherà i gruppi finalisti.

Dalle idee al video

I gruppi partecipanti al concorso che passeranno la prima fase di selezione potranno utilizzare un videomaker professionista per girare i propri video promozionali che saranno poi caricati su youtube.

Guarda i video

Premiazione

I punteggi ottenuti nella prima fase di valutazione e quelli ottenuti tramite i like ricevuti dai video su youtube consentiranno di redigere una graduatoria finale e di selezionare i vincitori. La cerimonia di premiazione sarà un evento pubblico. In linea con gli anni precedenti il primo premio sarà costituito da un viaggio all’estero, il secondo da un viaggio in Italia e il terzo da buoni acquisto di libri.

Valutazione

Agli studenti verrà somministrato un questionario di valutazione del programma. Si chiederà di valutare la struttura del percorso formativo, la preparazione dei formatori, la loro disponibilità e l’interesse suscitato dal programma.

Giovani & Social Business dal 2014 al 2016

Primo anno di Giovani & Social Business