imprese sociali
Europa

Progetto di ricerca europeo per lo sviluppo dell'imprenditoria sociale e delle imprese sociali

Enabling the Flourishing and Evolution of Social Entrepreneurship for Innovative and Inclusive Society (EFESEIIS)

Contesto

Le imprese sociali sono ritenute capaci di soddisfare il crescente bisogno di servizi sociali in un contesto di ridotta spesa pubblica, creando allo stesso tempo opportunità di lavoro. Per questo motivo le imprese sociali hanno ricevuto grande attenzione in Europa negli ultimi anni. Molti Paesi sono infatti interessati a trovare e applicare i metodi migliori per promuoverne la nascita e lo sviluppo.

Obiettivo Generale

L’obiettivo del progetto era facilitare la comprensione da parte della popolazione europea e delle sue organizzazioni delle condizioni sotto le quali le imprese sociali nascono, si sviluppano e contribuiscono a risolvere le sfide della società in maniera sostenibile.

Che cosa abbiamo fatto

Lo Yunus Social Business Centre University of Florence è stato capo progetto, responsabile del coordinamento di tutte le attività e responsabile dell’attività “Survey and Interviews to Social Entrepreneurs”. Rispetto a questo incarico ha svolto le seguenti attività:
– Progettazione e conduzione di un’indagine che ha coinvolto 1100 imprese sociali
-Organizzazione e conduzione di un esperimento di laboratorio presso l’Università di Firenze che ha coinvolto 75 imprenditori sociali e for profit.
– Raccolta e analisi dati
Lo YSBCUF è stato inoltre responsabile dell’attività di ricerca per la definizione del “Sistema Facilitante”. In merito a questa attività, ha svolto:
– Rassegna e analisi della letteratura esistente
– Creazione di uno schema analitico per esplorare la relazione tra le imprese sociali e l’ecosistema basato sull’approccio delle capability di Amartya Sen
– Creazione di una matrice e definizione di 4 ecosistemi principali
– Raccomandazioni di policy

Nel 2018 è uscito il volume Social Entrepreneurship and Social Innovation basato sui risultati del progetto. Il volume offre un’analisi delle caratteristiche delle imprese sociali in Europa e delle capacità degli imprenditori di creare innovazione sociale e inclusione. Per maggiori informazioni >> https://bit.ly/2PmaNTE