[:it]
sb agroin filiere agro industraili imprese sociali social business ago industrial supply chain
Senegal

Imprese sociali e sviluppo della filiera agroindustriale

Contesto

I piccoli produttori di Thiès soffrono delle seguenti problematiche: scarsità di accesso all’acqua, basse competenze nella produzione dei prodotti ortofrutticoli e bassa qualità dei fattori di produzione. Ciò porta a una bassa produttività delle aree coltivate e a una bassa produzione e fa sì che l’agricoltura non sia per i piccoli produttori un’attività generatrice di reddito o che consenta il raggiungimento della sicurezza alimentare.

Obiettivo generale

Il progetto SB AGROIN mira ad aumentare la sicurezza alimentare e il reddito dei piccoli produttori agricoli attraverso l’aumento della produzione agricole e la crescita dei prodotti agricoli trasformati e venduti sul mercato.

Che cosa abbiamo fatto

Le attività di progetto prevedono:

  • trasferimento di competenze tecniche e gestionali ai piccoli produttori
  • adozione di metodi di produzione innovativi in campo agricolo commercializzate dalle imprese sociali create dal progetto.
  • sviluppo di una filiera ortofrutticola volta all’aumento di prodotti agricoli trasformati e venduti sul mercato attraverso la creazione di imprese sociali.

ARCO e YSBCUF contribuiscono sostenendo i beneficiari nella creazione di imprese sociali sostengono i beneficiari del progetto nella creazione di 3 imprese sociali:

  • un’impresa sociale per la trasformazione della frutta, delle verdure e dei cereali,
  • un’impresa sociale per l’installazione dei sistemi “Agritube”. Gli Agritube, ideati dalla start-up innovativa Glocal Impact Network si inseriscono nella categoria dei sistemi semplificati di coltivazione fuori suolo (sistemi che sono anche sponsorizzati dalla FAO). Il sistema Agritube è una coltivazione idroponica economicamente sostenibile e a basso input tecnologico.
  • Un’impresa sociale per l’installazione di sistemi di irrigazione integrati di pozzi/ pompe alimentate con pannelli solari/sistemi di irrigazione a goccia

La creazione di queste tre imprese sociali sarà finanziata attraverso un fondo rotativo istituito presso un istituto di microfinanza locale. Lo YSBCUF sosterrà tutto il processo di creazione di impresa e istituzione del fondo rotativo per garantire l’ownership dei beneficiari e la sostenibilità nel lungo periodo del progetto.

Scopri tutti i progetti