Il programma Giovani & Social Business è rivolto agli studenti delle scuole superiori di Pistoia e dintorni.
Gli studenti vengono coinvolti in un ciclo di incontri e workshop organizzati durante l’orario scolastico. Lo scopo è quello di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori sul tema dell’impresa sociale e aiutarli a cimentarsi nell’elaborazione di idee di impresa sociale.
Innovatività, sostenibilità economico-finanziaria e impatto sociale/ambientale sono i concetti attorno ai quali gira la formazione, insieme alla spiegazione dell’importanza della promozione e della comunicazione. Al termine del percorso tutti i gruppi di studenti che avranno elaborato una loro idea di Social Business secondo le linee guida fornite durante la formazione, potranno partecipare ad un concorso finale.
Al concorso finale vengono premiate le tre idee ritenute più meritevoli. I progetti verranno valutati dallo YSBCUF, da Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, da Fondazione Un Raggio di Luce Onlus.
Il primo premio è un viaggio all’estero per tutti i membri del gruppo vincitore, mentre i secondi classificati vincono un viaggio in Italia e per i terzi è previsto un buono per l’acquisto di libri. I viaggi hanno lo scopo di scoprire e conoscere di social business e imprese sociali attive in altri territori.
L’attività nelle scuole può valere come alternativa al raggiungimento del monte ore necessario all’Alternanza Scuola Lavoro.