Sara, Carlotta e Soufiane sono stat* in viaggio a Milano per scoprire le imprese sociali della città!
Sara, Carlotta e Soufiane, alunne e alunno dell’ITTS “Fedi-Fermi” di Pistoia, durante il percorso di formazione Giovani & Social Business hanno studiato i vantaggi, le sfide e gli ostacoli di creare un’impresa sociale. Si sono classificati/e secondi con il progetto Vivi Lo Sport. Hanno immaginato una palestra sociale dedicata all’attivazione di NEET con attività di costruzione e animazione sociale anche rivolte a figli di famiglie in situazione di difficoltà economica.
Il viaggio a Milano era il premio ma anche l’occasione per scoprire le imprese sociali locali, conoscere gli imprenditori e le imprenditrici sociali e i differenti modi di fare impresa cercando di dare risposte a problemi sociali.
In particolare hanno visitato:
Zeropercento: una cooperativa sociale che mette al centro il valore della diversità, creando spazi di lavoro dove ognuno può sentirsi partecipe e protagonista. Progettano e realizzano servizi su misura per il mondo corporate, pensati per promuovere inclusione, sostenibilità e benessere nella quotidianità delle aziende. Sono una vera e propria boutique di servizi, capace di adattarsi a ogni realtà e cultura organizzativa, con cura e attenzione ai dettagli.
Music Innovation Hub: realizza progetti innovativi e socialmente responsabili nel settore musicale. Opera per sostenere la crescita della filiera musicale e dei suoi stakeholder e accompagna le aziende verso un futuro più sostenibile attraverso progetti musicali. Promuove programmi di formazione, incubazione, accelerazione e networking sul territorio nazionale e a livello internazionale.


NAGA: un’organizzazione di volontariato laica, indipendente e apartitica nata a Milano nel 1987. Ogni giorno 400 tra volontari e volontarie forniscono assistenza sanitaria, sociale e legale ai cittadini e alle cittadine straniere e si impegnano per la difesa dei diritti di tutti e tutte.
Cascina Cuccagna: un centro di cultura e partecipazione che diffonde idee d’innovazione, servizi sostenibili e progetti culturali. Ma è anche un avamposto agricolo in centro a Milano in grado di far rivivere la relazione vitale tra città e campagna e una realtà nata con l’obiettivo di recuperare l’antica struttura della Cascina e riaprirla alla città attraverso un progetto di cultura e aggregazione.

Playmore!: un’associazione che promuove attività sportive e sociali aperte a tutti, con una particolare attenzione a persone in condizioni di fragilità. L’associazione crede che lo sport sia una fonte di energia straordinaria per migliorare la vita e quella della comunità.
Rob de matt: E’ un ristorante e bistrot nel quartiere Dergano ma anche un’associazione basata su un progetto di inclusione lavorativa per persone con storie di marginalità. Dergano e Bovisa sono quartieri popolari, dove vivono molte famiglie con bambini, anziani e studenti universitari e da tempo una consistente presenza di comunità straniere radicate nella vita sociale. La zona sta attraversando negli ultimi anni un significativo processo di riqualificazione. Rob de Matt è Caffè-Bistrot che promuove l’inclusione sociale, la cucina sana e di qualità e la cittadinanza attiva.


Scopri di più sul programma di formazione Giovani & Social Business?
Leggi qui