Nikole, Daiana e Martina sono andate a scoprire le imprese sociali di Madrid!
Nikoel, Daiana e Martina, alunne dell’ITS Marchi Forti di Pescia, durante il percorso di formazione Giovani & Social Business hanno studiato i vantaggi, le sfide e gli ostacoli di creare un’impresa sociale o un progetto di innovazione sociale.
Hanno così strutturato AIMRA – Swim Suit, un’impresa sociale dedicata all’inserzione lavorativa di donne in situazione di vulnerabilità sociale che hanno sperimentato difficoltà a entrare nel mercato del lavoro. AIMRA ambirebbe a produrre dei costumi da bagno per le differenti fisicità femminili e attenti alle esigenze ai valori religiosi e culturali.
Il viaggio a Madrid è il premio per la vittoria del Concorso finale del percorso di formazione e l’occasione per scoprire le imprese sociali locali, conoscere gli imprenditori e le imprenditrici sociali e i differenti modi di fare impresa cercando di dare risposte a problemi sociali.
In particolare hanno visitato:
La comunità di residenti Entrepatios: è la prima cooperativa ecosociale di alloggi in diritto d’uso a Madrid. E’ un gruppo eterogeneo di persone con un obiettivo comune: mettere in pratica altre forme di vita in città che non consentano la speculazione immobiliare, tengano conto della sostenibilità ambientale e creino comunità.
Entrepatios intende avviare a Madrid un altro modello di gestione immobiliare alternativo all’affitto e all’acquisto: il regime di cessione d’uso. Con il diritto d’uso è possibile godere di un alloggio e partecipare alle decisioni che lo riguardano e al suo design, ma senza arrivare ad acquisirne la proprietà.

Centro culturale Conciencia Afro: nel centro culturale si tengono laboratori, corsi, conferenze e incontri incentrati sulla dimensione culturale afrodiscendente. A volte ci sono spettacoli teatrali o di cabaret. Ci sono anche cinema e concerti. C’è una biblioteca e una piccola libreria. Organizzano anche residenze artistiche, laboratori di podcast o consulenza legale.
La Kook: un catering sociale inclusivo e sostenibile nato con l’obiettivo di aiutare i rifugiati fuggiti dai loro paesi a costruirsi un nuovo futuro, fornendo loro, attraverso la cucina, un mezzo per integrarsi socialmente e professionalmente in Spagna.
La Casa Encendida: uno spazio sociale e culturale della Fondazione Montemadrid che propone un punto d’incontro accessibile a tutti, dove la creazione contemporanea convive con attività educative, di riflessione e di dibattito su cultura, solidarietà, ambiente e istruzione.


Famylias: una cooperativa che sviluppa iniziative volte a favorire l’inserimento sociale e lavorativo delle persone che vivono situazioni di vulnerabilità. Generiamo risorse che consentono di rendere visibile ed evidente la diversità come base della ricchezza e della crescita della società.
La Villana de Vallekas: un centro sociale autogestito che va oltre i propri confini, intrecciandosi e lasciandosi permeare da altri collettivi, organizzando feste popolari insieme ad altri spazi cercando di garantire a questo quartiere una vita giusta, dignitosa e gioiosa.
Dragonas de Lavapiès: un club sportivo del quartiere Lavapiés-Embajadores che ha per missione di tessere, attraverso lo sport e la competizione, legami di solidarietà, rispetto e comunità, favorendo il dialogo tra persone di culture molto diverse, provenienti da ogni angolo del pianeta. Con oltre 50 nazionalità diverse, distribuite in 28 squadre per un totale di oltre 600 giocatori/trici. I suoi programmi si basano sull’integrazione, l’uguaglianza e il rispetto attraverso lo sport.


Scopri di più sul programma di formazione Giovani & Social Business? Leggi qui