Viaggio alla scoperta delle imprese sociali di Napoli con i vincitori di G&SB 2024

By Settembre 17, 2024News

Alessia e Adriana sono state in viaggio a Napoli per scoprire le imprese sociali della città!

Alessia e Adriana, alunne dell’ITES “Aldo Capitini” di Agliana (PT), durante il percorso di formazione Giovani & Social Business hanno studiato i vantaggi, le sfide e gli ostacoli di creare un’impresa sociale. Hanno partecipato al concorso dando vita ad una propria idea di impresa sociale chiamata Dezeta, pensata per ridurre l’impatto ambientale grazie al riciclo degli scarti tessili. Il viaggio a Napoli era il premio per la vittoria e l’occasione per scoprire le imprese sociali locali, conoscere gli imprenditori e le imprenditrici sociali e i differenti modi di fare impresa cercando di dare risposte a problemi sociali.

In particolare hanno visitato:

La Cooperativa Sociale La Paranza – Rione Sanità:  una cooperativa sociale nata in uno dei quartieri di Napoli in cui è più evidente la convivenza tra grandi differenze socio-culturali ed enormi risorse. Insieme al Responsabile della Progettazione hanno visitato le Catacombe di San Gennaro e il Rione dove la Cooperativa opera da più di 20 anni per offrire ai ragazzi e alle ragazze opportunità di lavoro e occasioni di riscatto.

La Cucina di Giufà: un ristorante gestito dalla coop sociale Tobilì, nata dalla Cooperativa LES, che si occupa di accoglienza migranti e marginalità.

rione sanità napoli imprese sociali social business giovani

Dialogue Place: un incubatore di imprese sociali, una comunità per imprenditori sociali con le radici a Napoli e un’anima migrante. Ospita imprenditori, freelance, start up, innovatori che vogliono lavorare, condividere idee o sviluppare progetti imprenditoriali che migliorino la società e il territorio.

FoQuS – Fondazione Quartieri Spagnoli: Il progetto FOQUS ha avvio nel 2014, nel cuore dei Quartieri Spagnoli. È un progetto sperimentale di rigenerazione delle funzioni e della destinazione dell’intero ex Istituto Montecalvario. FOQUS ha avviato il recupero di diverse parti dell’edificio e la formazione di alcuni gruppi di giovani e donne verso esperienze di auto-imprenditorialità, per creare nuova occupazione, costruire nuove imprese cooperative, ospitare imprese indipendenti, pubbliche e private, tutte impegnate nei campi della formazione, dell’istruzione, delle industrie culturali e creative e dei servizi alla persona.

dialogue place napoli imprese sociali social business giovani
Lazzarelle Bistrot: Bistrot della Galleria Principe di Napoli gestito dalla  Cooperativa Lazzarelle, una cooperativa composta esclusivamente da donne, nata nel 2010. All’interno del più grande carcere femminile di Pozzuoli, Napoli, produce caffè artigianale seguendo l’antica tradizione napoletana. Il progetto coinvolge attivamente le donne detenute, che desiderano essere protagoniste attive del proprio cambiamento.
Lazzarelle bistrot napoli donne impresa sociale cooperativa pozzuoli women imrpesa sociale

Scopri di più sul programma di formazione Giovani & Social Business? Leggi qui