Barcellona, alla scoperta di una social business city con i vincitori del premio Giovani & Social Business

By Ottobre 4, 2024News

Guido e Leonardo sono andati a scoprire la social business city di Barcellona per conoscere le imprese sociali della città!

Guido e Leonardo, alunni dell’ITI Fedi Fermi di Pistoia, durante il percorso di formazione Giovani & Social Business hanno studiato i vantaggi, le sfide e gli ostacoli di creare un’impresa sociale. Hanno partecipato al concorso dando vita ad una propria idea di impresa sociale chiamata Repaws, pensata per ridurre gli sprechi alimentari e migliorare la sostenibilità nella produzione di cibo per animali domestici. Il viaggio a Barcellona era il premio per la vittoria e l’occasione per scoprire le imprese sociali locali, conoscere gli imprenditori e le imprenditrici sociali e i differenti modi di fare impresa cercando di dare risposte a problemi sociali.

In particolare hanno visitato:

La cooperativa Abarka: Abarka è una cooperativa sociale, nata dall’esigenza di autorganizzarsi come persone migranti e/o razzializzate con l’obiettivo di risolvere alcuni problemi derivati ​​dal razzismo sul posto di lavoro e nella sfera sociale. La cooperativa gestisce un ristorante che propone piatti e bevande originari di diversi paesi africani, pensati e cucinati dalle persone che compongono la cooperativa. I ricavi provenienti dal ristorante e dal servizio di catering, nato successivamente, vengono impiegati in parte per supportare mense di quartiere e progetti contro la malnutrizione.

Formació i Treball_2 givoani & social busoiness Barcellona

Fondazione Formació i Treball: La missione della Fondazione è facilitare l’accesso al mercato del lavoro per le persone a rischio di esclusione sociale, gestendo e dignitosamente la consegna di prodotti essenziali alle famiglie con risorse economiche limitate.
Gli ambiti in cui la fondazione fa inserimento lavorativo sono vari: recupero e riutilizzo di tessuti e vestiti, recupero e upcycling di mobilio, servizi legati al settore delle costruzioni, catering e ristorazione.
Ogni anno la Fondazione crea inserimento lavorativo per circa 700 persone.

Bloc4: incubatore di imprese sociali e laboratori artigianali. Bloc4BCN è uno spazio cooperativo a Barcellona, inaugurato ad aprile 2024, che funziona come incubatore e spazio di progettazione partecipata per cooperative ed imprese sociali.

Mescladis Borrel: , un’impresa sociale di ristorazione sostenibile. Mescladis è una fondazione nata con l’esigenza di offrire un’opportunità di inserimento lavorativo a cittadini migranti nell’ambito della ristorazione. Tramite due ristoranti nel centro di Barcellona, ogni anno vengono formate persone con background migratorio, che dopo un anno di lavoro e apprendimento, trovano un lavoro presso altri ristoranti o locali. La fondazione gestisce inoltre un servizio di catering, ed è costantemente impegnata in campagne di sensibilizzazione contro il razzismo e lo sfruttamento di lavoratori e lavoratrici

BLoc 4 giovani & social business Barcellona

La ciutat invisible : La ciutat invisible è una cooperativa fondata da un gruppo di insegnanti e ricercatrici nel campo dell’economia femminista, degli studi urbani e del cooperativismo.
Ha lo scopo di diffondere la cultura cooperativa, promuovere l’Economia Solidale ed espandere le pratiche e i valori del femminismo, dell’antirazzismo e del sostegno reciproco. Gestisce una libreria specializzata di quartiere, nella quale uno dei soci Martin, ci ha raccontato la storia della cooperativa ed il loro impegno nell’accompagnare iniziative di Economia Sociale e Solidale nell’ambito della gestione economica, finanziaria e di sostenibilità dei gruppi.

Laboratorio di Top Manta : Top Manta nasce nel 2017 come marchio di abbigliamento sociale e solidale dell’Unione dei Venditori Ambulanti di Barcellona. È un marchio nato per migliorare le condizioni di vita del collettivo Mantero, un progetto concepito con criteri etici e sostenibili, che garantiscono il futuro delle comunità locali invece di costringerle alla migrazione. Abbiamo visitato il laboratorio di cucito e serigrafia dove vengono prodotti e stampati i capi di abbigliamento, nel quale Aziz, uno dei soci ci ha spiegato le origini e gli scopi del progetto. Ogni capo viene ideato all’interno di una campagna di sensibilizzazione sui temi dell’antirazzismo e delle migrazioni, in maniera che ogni vestito veicoli un messaggio.

Scopri di più sul programma di formazione Giovani & Social Business? Leggi qui