Imprenditoria sociale 2.0: formazione per gli studenti dell’Università di Firenze

By Maggio 3, 2021News

Imprenditoria e innovazione sociale: 4 appuntamenti di 2 ore dedicati a tutti gli studenti iscritti all’Università di Firenze. La formazione come preparazione (preparation programme) al progetto europeo SEVERE – Social Enterprise Through virtual environments and remote entrepreneurship che mira a sviluppare un programma transnazionale per coltivare mentalità e abilità imprenditoriali al fine di incoraggiare la cittadinanza attiva e l’imprenditorialità sociale. Del progetto SEVERE è partner l’Università di Firenze, tramite il PIN – Polo Universitario della Città di Prato.

Al termine della formazione, 10 studenti interessati avranno la possibilità di continuare il percorso durante la Summer School organizzata nel contesto del progetto a Montpellier, in Francia, a settembre 2021.

La formazione si svolgerà martedì 18 e 25 maggio dalle 14.00 alle 16.00 e mercoledì 19 e 26 maggio dalle 9.00 alle 11.00 tramite la piattaforma Zoom, è richiesta ‘iscrizione (posti disponibili: 40)

 

L’imprenditoria sociale 2.0: gli studenti come innovatori, le università come promotrici

L’aumento della produzione dei rifiuti e delle plastiche monouso, la crisi climatica e non ultima la crisi dovuta alla pandemia del Covid-19 hanno messo in luce le criticità sociali, ambientali ed economiche degli ambienti di lavoro e dei sistemi di produzione. I mezzi di comunicazione digitali e il moltiplicarsi di esperienze di condivisione da remoto, potenziati nell’ultimo anno, offrono soluzioni inesplorate per provare a dare una direzione più sostenibile nel lungo periodo al lavoro collaborativo nello spazio europeo.

Il progetto europeo SEVERE – Social enterprise through virtual environments and remote entrepreneurship ambisce ad unire potenziale creativo e innovativo degli studenti universitari europei e l’esperienza degli imprenditori sociali per creare uno spazio di lavoro 2.0 ed espandere i confini sia fisici che tecnologica dell’imprenditoria sociale.

Gli studenti dell’Università di Firenze interessati a far parte del progetto saranno coinvolti in un programma di formazione e mentoring insieme agli studenti delle Università partner – ovvero la Glasgow Caledonian Univeristy (Scozia), la Dublin City University (Irlanda), l’Universidad Pompeu Fabra (Spagna), l’Universidade de Aveiro (Portogallo), il Groupe SUP de CO Montpellier (Francia) – al fine di creare una rete di studenti.

 

Il programma di training e mentoring prevede:

  • Preparation programme a cura del PIN – Polo Universitario della Città di Prato (che si tiene online a maggio 2021) durante il quale sarà presentato il progetto, i suoi obiettivi e il coinvolgimento degli studenti. Da queste attività verranno selezionati i dieci partecipanti più idonei per prendere parte alla Summer School.
  • Summer School a cura della Montpellier Business School (che si terrà se possibile a Montpellier indicativamente a settembre 2021) per la creazione di dieci progetti di collaborazione tra studenti di sei paesi diversi. La scuola consisterà in laboratori di ideazione per aiutare gli studenti a formulare i loro progetti così come l’ulteriore sviluppo di tecniche di lavoro a distanza.

Al termine della Summer School, i dieci gruppi avranno ideato un progetto di innovazione sociale. I dieci progetti verranno sviluppati a distanza nell’anno successivo e monitorati dalle istituzioni partner. Agli studenti sarà richiesto di registrare i propri progressi attraverso video diari e di preparare una relazione alla fine del primo anno.

  • Winter School a cura della Dublin International University (che si terrà a Dublino se possibile indicativamente a marzo 2022). I rappresentanti di ogni squadra si riuniranno e avranno l’opportunità di mostrare i loro progressi e le attività svolte.
  • Pitching workshop dopo un anno, i team di progetto parteciperanno e presenteranno i loro progetti a potenziali investitori e stakeholder istituzionali.
  • Gli studenti continueranno a sviluppare i loro progetti a distanza durante l’ultimo anno del progetto, riferendo regolarmente sui progressi e le sfide affrontate. Ancora una volta, i partecipanti saranno guidati e monitorati a distanza dai partner, valutando in che misura i progetti sono stati in grado di continuare a distanza.

 

Gli appuntamenti di maggio 2021 per gli studenti dell’Università di Firenze

 

18 maggio 2021 14.00 -16.00
Impresa sociale e innovazione sociale
Primi passi per costruire una impresa sociale o un progetto di innovazione sociale

19 maggio 2021 9.00-11.00
Modelli di business e di azione
Business plan e budget di progetto, le differenze

25 maggio 2021 14.00-16.00
Digital Social Innovation e tools di lavoro a distanza
Esempi di imprese sociali e innovazioni sociali abilitate da strumenti digitali ​

26 maggio 2021 9.00 – 11.00
Basi di branding e comunicazione
Spiegazione dell’esercizio da fare a casa​
Q&A finale

 

Per saperne di più sul progetto SEVERE, i suoi obiettivi, i partner e le attività

 

Per maggiori infomrazioni: info@sbaflorence.org