La Tanzania presenta un alto tasso di povertà. Gran parte della popolazione inoltre risente degli effetti del cambiamento climatico. Poiché la comunità Maasai è dedita quasi esclusivamente alla pastorizia, al problema della siccità si aggiunge un sovra-sfruttamento delle terre usate come pascolo. La scarsa diversificazione dell’economia locale aggrava lo scenario.

Tanzania
Social business e
economie sostenibili
Contesto
Obiettivo Generale
L’obiettivo del progetto è favorire la nascita di un’economia alternativa e auto-sostenibile attraverso la creazione di micro-imprese gestite dalle donne Maasai che si occupano di concia vegetale e produzione di prodotti in pelle.
Che cosa abbiamo fatto
Lo YSBCUF in collaborazione con ARCO ha condotto una ricerca di mercato il cui obiettivo era comprendere il mercato potenziale per i prodotti in pelle in Tanzania. Attraverso un’ analisi di mercato sui prodotti e servizi delle imprese sociali è stato possibile quantificare la domanda potenziale, le caratteristiche preferite dai clienti e il prezzo di vendita consigliato. La raccolta dati è stata effettuata tramite somministrazione di questionari e interviste a informatori privilegiati durante le missioni sul campo effettuate nel giugno 2017. Abbiamo inoltre analizzato la sostenibilità economica delle imprese sociali e offerto indicazioni su come raggiungerla o migliorarla.
Scopri tutti i progetti