Il libro “Il coraggio di contare. Storie di donne, finanza ed etica nell’Italia contemporanea” (casa editrice – Il Saggiatore) scritto da Natascha Lusenti, giornalista, conduttrice, autrice radiofonica e televisiva intende smentire il luogo comune secondo cui le donne e la finanza sarebbero due universi distinti.
In un paese in cui ancora molte donne non hanno un proprio conto corrente e non sono finanziariamente autonome, sono dipendenti dalla famiglia di origine o dal compagno e perciò esposte a fenomeni di violenza economica, è necessaria una presa di coscienza per garantire indipendenza e felicità anche a chi come le donne ne è stato storicamente escluso.
Il libro è quindi una raccolta di racconti ed esperienze nata dall’incontro con il collettivo delle donne di Banca Etica. Attraverso questi racconti, l’autrice invita a conoscere ed approfondire la storia di studentesse, imprenditrici, lavoratrici del Terzo Settore, psicologhe, lavoratrici del Gruppo Banca Etica, socie della banca che ogni giorno operano con il denaro ma in funzione della collettività. Il libro è un cammino che unisce pensatrici femministe come Judith Butler o la Nobel Claudia Goldin all’esperienza delle moltissime donne che ha intervistato, passando per intellettuali quali Anna Bravo, Audre Lorde, Mark Fisher e Zygmunt Bauman.
La presentazione sarà giovedì 12 dicembre 2024 alle ore 17.00
presso la Sala Convegni dell’Hotel Manzoni
via A. Manzoni, 28 a Montecatini Terme
L’evento è gratuito, per partecipare è necessario registrarsi al link qui sotto
Programma della presentazione
Saluti
Chiara Mazzeo, Consigliera Pari Opportunità – Provincia di Pistoia
Interventi
Natascha Lusenti, Autrice e giornalista
Teresa Masciopinto, Presidente Fondazione Finanza Etica
Giovanna Sottosanti, Presidente Associazione 365 giorni al femminile
Elena Perondi, Educatrice finanziaria
Modera
Francesca Di Giuseppe, Coordinatrice del Programma Pistoia Social Business City dello YSBCUF
