Un nuovo inizio

By 26 giugno 2012Monthly News, News

Mercoledì 11 luglio, Pistoia avrà il riconoscimento ufficiale: sarà la prima Social Business City italiana

Si inaugura il prossimo 11 luglio il programma che fa di Pistoia la prima Social Business City italiana.

Avviato all’inizio di quest’anno, grazie ad un accordo tra lo YSBCUF, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e la Fondazione Un Raggio di Luce, il piano viene adesso ufficialmente celebrato alla presenza delle istituzioni e dello stesso professor Muhammad Yunus.

Fondatore della Grameen Bank (la banca nata per concedere prestiti a soggetti altrimenti esclusi dai canali tradizionali di credito), premio Nobel per la Pace e attualmente a capo dello Yunus Centre di Dhaka, il professor Yunus verrà in Italia per consegnare personalmente la targa di Social Business City alla città di Pistoia.

Diventare una Social Business City significa scegliere gli strumenti offerti dal business sociale per rispondere alle problematiche locali e ai bisogni del territorio. Assistenza agli anziani, occupazione giovanile, salvaguardia dell’ambiente sono queste alcune delle questioni cui le amministrazioni locali si trovano normalmente a far fronte e che possono adesso essere gestite con soluzioni di social business (ovvero con imprese che coniugano gli obiettivi di profitto con quelli dell’utilità sociale).

Il programma triennale elaborato dallo YSBCUF per Pistoia prevede, tra le altre cose: attività formative e workshop per studenti; consulenze dedicate per imprenditori; assistenza tecnica per l’avvio di alcuni progetti in particolare; azioni di coinvolgimento delle associazioni e delle realtà del Terzo Settore.

Le celebrazioni del programma si svolgeranno mercoledì 11 luglio, dalle 9.30 alle 13.00, presso lo spazio espositivo “La Cattedraledell’Area ex Breda di Pistoia (via Pertini).

La giornata sarà innanzitutto un modo per discutere, insieme ai referenti scientifici del programma, alle istituzioni locali e al Professor Yunus, delle prospettive per il territorio e, più in generale, del valore che questa esperienza assume come esempio di alternativa concreta ai modelli economici tradizionali.

Scarica l’invito alle celebrazioni e il programma di mercoledì 11 luglio, con ospiti e interventi.

Join the discussion 4 Comments

  • […] Mercoledì 11 luglio alle 9.30 ci sarà il riconoscimento ufficiale. Alla presenza delle istituzioni, Muhammad Yunus in persona inaugurerà il programma di sviluppo di economia sociale della città, che si articolerà sulla ricerca di strumenti offerti dal business sociale per rispondere alle problematiche locali e bisogni del territorio (occupazione, ambiente, anziani…). Tra le altre cose il programma prevederà attività formative per giovani e studenti, consulenze per imprenditori, assistenza tecnica in fase di startup, coinvolgimento e rete tra imprenditoria, associazioni e realtà del Terzo Settore. […]

  • […] a Pistoia: prima Social Business City 11 luglio 201209:30a13:00Pistoia prima Social Business City italiana Organizzazione Yunus Social Business Center University of Florence. Pistoia, “La […]

  • […] Delle modalità e delle prospettive aperte da esperienze come questa ne parlerà personalmente il professor Yunus durante la sua visita in Toscana: martedì 10 luglio sarà a Pisa, al workshop organizzato dalla Fondazione Bocelli; mercoledì 11 luglio, il professore sarà a Pistoia per l’inaugurazione del Programma di Social Business per Pistoia. […]

  • […] Un nuovo inizio | Yunus Social Business Centre University of FlorenceMercoledì 11 luglio, Pistoia avrà il riconoscimento ufficiale: sarà la prima Social Business City italiana. Si inaugura il prossimo 11 luglio il programma che fa di …sbflorence.org/un-nuovo-inizio/ […]