Un social business contest a Taiwan

Posted on set 29, 2017

Un social business contest a Taiwan

Social business: tanti i giovani, tante le idee

 

DSC_0211Si è concluso il 25 settembre a Taiwan l’evento finale della “Social Innovation and Entrepreneurship Competition” organizzata dalla National Central University di Tayouan e dal Ministero del Lavoro di Taiwan.

Il nostro Direttore Enrico Testi, anche Direttore Esecutivo di ARCO, ha partecipato all’evento in qualità di giudice.

Il concorso è stato preceduto da un seminario sul tema del social business e dell’innovazione sociale. Insieme alla prof.ssa Andrea Grove del California Institute for Social Business, Enrico è stato keynote speaker dell’evento. Ha condiviso l’esperienza delle imprese sociali in Italia, la loro storia e la loro evoluzione. Ma come si può favorire la nascita e lo sviluppo delle imprese sociali? Come creare le giuste condizioni? Sono state queste le domande che ha posto il pubblico e che hanno suscitato il maggior interesse.

L’evento ha dato così l’opportunità di illustrare anche il Social Business City Program, programma triennale già implementato a Pistoia e Barcellona, il cui obiettivo è proprio la creazione di un sistema facilitante per le imprese sociali.

Questo si realizza attraverso una grande varietà di attività, sempre studiate in base al contesto locale, che vanno dalla sensibilizzazione dei più giovani, alla ricerca, al supporto alle imprese sociali nascenti, alla consulenza per lo sviluppo di idee di social business. E’ essenziale il coinvolgimento di giovani, imprese, amministratori locali e cittadinanza, come ha sottolineato Enrico parlando delle esperienze di Pistoia e Barcellona.

Si è svolta in seguito la votazione del concorso: tre sulle cinque finaliste sono state le idee premiate. In foto tutta la soddisfazione dei vincitori!