Barcellona Social Business City

Barcellona Social Business City è un programma locale ispirato ad un concetto globale: il Social Business. Principale obiettivo del programma è quello di trasformare i bisogni sociali della città promuovendo e supportando iniziative di Social Business e di imprenditoria sociale. Con “Social Business” si intendono quelle organizzazioni che si pongono come principale obiettivo una finalità sociale e che utilizzano lo strumento dell’impresa per raggiungere quel fine. Questo Programma, e il concetto che rappresenta, si basa sulle teorie del Professor Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace 2006.

Il programma Barcellona SBC vuole, quindi, identificare i bisogni sociali e, attraverso i primi tre anni di attività, tentare di promuovere un cambiamento sociale nella città. Dopo un’attenta analisi dei bisogni, infatti, è stato individuata la prima importante sfida a livello sociale: la riduzione del tasso di disoccupazione giovanile. Al fine di raggiungere questo obiettivo, il programma promuove ed incoraggia il lavoro congiunto tra diversi attori della città: il Comune, i Social Business esistenti ed altre organizzazioni private che vogliono contribuire al raggiungimento dell’obiettivo. Inoltre, Barcellona SBC può contare su partner internazionali che fanno riferimento al Social Business Movement, come lo Yunus Centre di Dhaka, il programma Pistoia Social Business City, lo Yunus Social Business Centre University of Florence e il Grameen Creative Lab.

Ciò che intendiamo promuovere e perseguire è una città adeguata per il futuro delle giovani generazioni attraverso un percorso in cui i giovani siano i protagonisti. Barcellona SBC, per questo, lavora cercando di far conoscere ai giovani uno strumento che può aiutarli nel raggiungere le loro aspirazioni: il Social Business. Il Programma, quindi, accompagna i giovani alla scoperta, ma anche all’utilizzo, di questo strumento.

Molte sono le attività che sono state definite e che potranno essere messe in campo nel corso del primo anno:

  • “Doing Social Business” – Un corso di formazione che si terrà presso alcune Università e presso alcune Scuole di Formazione Professionale che promuova il concetto di Social Business come alternativa importante all’imprenditoria di tipo tradizionale;
  • “Youth For Social Entrepreneurship” Awards – Una call che premia i migliori modelli di Social Business ideati dai giovani della città;
  • Lab “Co-creating social businesses” –  Un laboratorio creativo per promuovere idee di Social Business combinando conoscenza ed esperienze di diverse persone (giovani, adulti, anziani).

 L’obiettivo di Tandem Social, una cooperativa situata a Barcellona che mira a trasformare i bisogni sociali accompagnando le iniziative di Social Business e di imprenditoria sociale del territorio, è quindi quello di coordinare l’attuazione di questo piano di attività.

Per maggiori informazioni clicca qui