Lo scopo del laboratorio è l’apprendimento della tecnica di tessitura sul telaio a mano e la sperimentazione e l’applicazione della tecnica ad accessori di moda innovativi ed originali che saranno realizzati interamente con materiale di scarto.

La semplicità della tecnica rende il laboratorio accessibile a chiunque abbia voglia di sperimentare la propria creatività e di trasformare i materiali a disposizione. La partecipazione è gratuita e non è necessaria l’iscrizione.

Manusa si ispira all’idea dei laboratori come luoghi di partecipazione attiva che favoriscono lo scambio tra le persone, la diffusione della filosofia della lentezza e del senso dello stare e fare insieme. I principi che sostengono il concetto della riparazione, al quale si fa riferimento non prevedono soltanto l’apprendimento delle tecniche funzionali ad intervenire su degli oggetti per accomodarli, ma si rifanno al fenomeno sociale e culturale, caratterizzato oggi dallo sviluppo di network in cui le persone condividono interessi comuni nell’agire con maggiore responsabilità all’interno di una società conformata sulle abitudini dell’usa e getta.