Yunus con imprenditori sociali pistoiesi
Italia

Promuovere il social business
a livello locale

Contesto

Il Social Business è un’impresa che unisce obiettivi socio-ambientali tipici del settore pubblico e del terzo settore con l’efficienza e la sostenibilità economica di un’impresa tradizionale. Gli eventuali profitti sono utilizzati per espandere l’attività dell’impresa e migliorare il prodotto o servizio.

Obiettivo Generale

Il percorso di durata pluriennale ha coinvolto giovani, imprese, società civile e amministrazione locale con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema del Social Business e dell’imprenditoria sociale e di dar vita a un sistema facilitante per la nascita nella provincia di Pistoia di imprese sociali efficienti e sostenibili. Il progetto ha reso Pistoia la prima Social Business City in Italia.

Che cosa abbiamo fatto
Il Programma Pistoia Social Business City è stato inaugurato ufficialmente nel luglio 2012 alla presenza del Premio Nobel per la pace Muhammad Yunus. Le principali attività svolte dallo Yunus Social Business Centre University of Florence con la collaborazione di ARCO:

- Attività di pianificazione: sviluppo del Programma Social Business City e adattamento alle specificità del territorio
- Formazione sul tema del social business attraverso progetti nelle scuole superiori, seminari e workshop rivolti a studenti universitari e cittadini interessati all’imprenditoria sociale
- Contributo a due attività di mappatura del terzo settore nel pistoiese. Mappatura relativa a: modalità di gestione, attività e forma giuridica; autosostenibilità economica e finanziaria; capacità di produrre innovazione sociale.
- Supporto organizzativo per eventi di networking
- Consulenza per lo sviluppo di progetti di natura imprenditoriale
- Verifica dei risultati delle attività: progettazione di questionari, raccolta e analisi dati
- Disseminazione dei risultati

Dall'autunno del 2015 le attività del programma Pistoia Social Business City sono portate avanti dall'associazione di promozione sociale Social Business Lab Pistoia.

Per saperne di più, visita il sito socialbusinesslab.org