POP UP LAB – Online la nuova call for ideas!

By 5 novembre 2014Monthly News, News

Dopo la prima esperienza di Pop Up nei Comuni di Empoli e di Campi Bisenzio, è online la call for ideas per poter partecipare ai prossimi appuntamenti di Pop Up lab previsti a Quarrata (27-28-29 Marzo), Cascina (17-18-19 aprile) e Monteverdi Marittimo (15-16-17 Maggio).

Pop Up lab è un progetto, di cui lo Yunus Social Business Centre è partner, che sfida lo svuotamento dei centri storici delle città e riapre spazi inutilizzati per nuove iniziative sociali, culturali e commerciali.

Pop Up lab, giunto quest’anno alla sua seconda edizione -curata e ideata dall’Associazione Pop Up, patrocinata dalla Regione Toscana e sostenuta dall’Autorità Regionale per la Partecipazione- è un laboratorio di sperimentazione di pratiche per costruire nuovi modelli di condivisione degli spazi cittadini.

Pop Up lab dà nuova vita alle città invitando chi ha un’idea interessante a utilizzare uno dei tanti fondi chiusi del centro storico per realizzare e presentare le proprie idee.

Mettendo in rete la creatività, Pop Up Lab lab innesca un processo innovativo per riflettere sul futuro della città contemporanea in modo informale, aperto e coinvolgente e, così facendo, costruisce un ambiente propizio a compiere il salto dalla sperimentazione alla policy.

Tutto questo attraverso una call for ideas che si propone di individuare idee progettuali per animare i fondi vuoti dei centri cittadini dei cinque Comuni promotori, nel corso di cinque eventi organizzati tra il dicembre 2014 e il maggio 2015.

La call si rivolge ad associazioni, gruppi informali, imprese, artigiani, aspiranti imprenditori, artisti, cittadini singoli, sia italiani sia stranieri, che presentino un progetto per riempire gli spazi vuoti con inventiva e creatività.

Per partecipare è necessario compilare il formulario compilabile sul sito www.popuplab.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 6 febbraio 2015.

Hai un’idea che aspetta di essere realizzata? Sei un designer, un maker, un artigiano?  Leggi la call for ideas e partecipa su www.popuplab.it!