Workshop realizzato in collaborazione con CESVOT Regionale e CESVOT Pistoia
logo-cesvot


21 settembre 2014 dalle 16.30 alle 18.30.
La partecipazione è gratuita. E’ necessario iscriversi a questo link.
Il 21 settembre per la registrazione recarsi presso lo stand dello Yunus Social Business Centre presso lo spazio espositivo in Cattedrale (via Pertini, Pistoia).

Volontariato e impresa sociale, due mondi apparentemente differenti per forma e modalità, accomunati però da valori e obiettivi. L’accostamento di volontariato e impresa può apparire un paradosso se si pensa all’impresa sociale come un’organizzazione professionale che cerca di essere non dipendente da donazioni (di denaro, di tempo) per essere autosostenibile economicamente attraverso l’offerta di beni e servizi. Eppure il lavoro per rispondere ai bisogni sociali e ambientali della comunità è un principio che accomuna questi due concetti e i volontari sono previsti, per esempio, dalla disciplina sulle cooperative sociali. Delle sinergie tra impresa sociale e volontariato parliamo insieme durante questo workshop, realizzato in collaborazione con CESVOT, che include interventi accademici, di professionisti del settore e la testimonianza di Dynamo Camp.

Moderatore: Marco Bellucci (Project Manager Yunus Social Business Centre University of Florence)

Relatori:

[box type=”shadow”]Sandra Gallerini, Responsabile Settore Ricerca CESVOT.[/box] [box type=”shadow”]LUCA-BAGNOLILuca Bagnoli, professore ordinario di Economia Aziendale presso la Scuola di Economia dell’Università degli Studi di Firenze, dal 2003 è titolare dell’insegnamento “Amministrazione delle Cooperazione e del Non Profit”. La sua attività di ricerca e professionale si incentra sulla misurazione dei risultati sia economico-finanziari che sociali delle aziende senza scopo di lucro, con particolare attenzione alle imprese cooperative e sociali. E’ autore di numerosi articoli pubblicati su riviste di portata sia nazionale che internazionale, nonché di vari libri sulle tematiche sopra citate.[/box] [box type=”shadow”]MARCELLO MAGRINIMarcello Magrini, Presidente Delegazione CESVOT Pistoia e Presidente della Cooperativa Sociale Don Chisciotte, nata per offrire un’opportunità di inserimento lavorativo a giovani con disagio e per farli partecipare in maniera attiva alla vita sociale.

[/box] [box type=”shadow”]Utente-FreeCarlotta Sichi, laureata in Progettazione e Gestione dei sistemi turistici mediterranei, con una tesi sul “Pro-Poor Tourism e il microcredito per lo sviluppo del turismo in modo responsabile e sostenibile nelle aree rurali: il caso Marocco”, entra subito in contatto con la realtà Dynamo Camp dal 2010 iniziando come volontaria e proseguendo poi dal 2011 come dipendente, lavorando sia per Associazione Dynamo Camp Onlus che per Dynamo Academy Srl – Impresa sociale.[/box] [box type=”shadow”]Utente-FreeLuca Raffini è dottore di ricerca in sociologia e sociologia politica. Svolge attività di ricerca presso il Centro Interuniversitario di Sociologia Politica dell’Università di Firenze (Ciuspo) e presso il Centro europeo di ricerche e studi sociali (Ceuriss). Tra i sui principali ambiti di interesse vi sono la partecipazione politica e l’analisi della condizione giovanile. Tra le pubblicazioni recenti si segnala con A. Pirni e C. Colloca, “Associazionismo e advocacy. Territorio, diritti e cittadinanza”, Quaderno Cesvot 68, 2014 e con L. Alteri (a cura di) “La Nuova politica. Mobilitazioni, movimenti e conflitti in Italia”, Napoli, 2014. [/box] [box type=”shadow”]Elena Pignatelli, commercialista in Firenze e Sesto Fiorentino, Consulente Cesvot, specializzata in problematiche fiscali e civilistiche inerenti il terzo settore.

[/box]

Torna al programma