Pistoia, non solo Cultura ma anche Social Business

Posted on feb 1, 2016

Pistoia, non solo Cultura ma anche Social Business

La notizia di Pistoia eletta capitale della cultura italiana 2017 è stata accolta con grande soddisfazione dallo Yunus Social Business Centre University of Florence ma non con sorpresa, dato che da anni la città mostra una certa vitalità non solo dal punto di vista strettamente culturale ma anche da quello dell’innovazione sociale.

Nella provincia di Pistoia infatti dal 2012 al 2014 è stato portato avanti il Programma Pistoia Social Business City, un programma organico di attività volte alla promozione dell’impresa sociale (Social Business). Il Programma, inaugurato ufficialmente l’11 luglio 2012 alla presenza del Premio Nobel per la Pace Professor Muhammad Yunus, è realizzato da Yunus Social Business Centre University of Florence, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Fondazione Un Raggio di Luce Onlus.

Dal 2016 l’attività sarà portata avanti da Social Business Lab Pistoia con il supporto di YSBCUF-Yunus Social Business Centre University of Florence.

L’obiettivo generale del Programma è quello di predisporre un ambiente fertile per la nascita e il supporto del Social Business e della Social Innovation, attraverso un processo partecipativo fra gli attori locali, nazionali e internazionali. Gli obiettivi specifici del programma sono:

• diffondere la cultura dell’imprenditoria sociale nel territorio della provincia di Pistoia
• favorire il cambiamento culturale nei cittadini del territorio (da beneficiari passivi dei servizi di welfare a risolutori attivi dei problemi)
• creare un “sistema facilitante” per lo sviluppo dell’imprenditoria sociale coinvolgendo gli attori locali
• stimolare la nascita di nuove imprese sociali e sostenere quelle già esistenti.

Diverse le attività svolte all’interno del programma:

  • Progetti e tirocini formativi rivolti a studenti di scuole superiori e università sull’imprenditoria sociale
  • Mappatura e analisi del terzo settore pistoiese, con analisi di circa 60 organizzazioni operanti della provincia di Pistoia, tra cooperative sociali ed imprese sociali .
  • Pistoia Social Business Day, una conferenza in plenaria sulle tematiche dell’imprenditoria sociale, del terzo settore e dell’innovazione; inoltre workshop tematici su co-working, volontariato, riuso degli spazi urbani e abitativi, orti sociali, kmO, comunicazione per le imprese e molto altro.

Pistoia Social Business City si rivolge a imprenditori e aspiranti imprenditori, a studenti universitari e delle scuole superiori, ad amministratori, attori locali e a tutti i cittadini.