Lampada della Pace e Lectio Magistralis di Muhammad Yunus ad Assisi

By 2 settembre 2019News

Martedì 3 settembre 2019 Muhammad Yunus è stato ospite nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi (Umbria) per ricevere la Lampada della Pace di San Francesco e tenere una lectio magistralis sul tema dell’economia circolare.

Il Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus ha tenuto la sua lezione “Economia circolare e micro-credito” nel contesto dell’insegnamento di Percorsi Assisi, la prima scuola di formazione in Economia interuniversitaria nata dalla collaborazione dei Frati francescani del Sacro Convento insieme a numerosi istituti italiani di formazione superiore.

La scuola interuniversitaria è parte del percorso che porterà l’anno prossimo all’evento The Economy of Francesco promosso da Papa Francesco e rivolto a tutti i giovani, imprenditori e change maker per favorire una nuova economia più giusta, fraterna e sostenibile.

Muhammad Yunus ha inoltre ricevuto la Lampada della Pace di San Francesco. Il riconoscimento viene conferito dai padri francescani del Sacro Convento alle personalità politiche, culturali e della società civile che si sono contraddistinte per il loro impegno nel favorire la pace, il dialogo e l’accoglienza.

La Lampada rappresenta l’essenzialità del messaggio francescano: il contenitore di vetro ricorda la purezza mentre l’olio che vi arde è simbolo di semplicità e volontà di rinascita sia nella fede che nell’impegno sociale.

All’evento hanno partecipato  numerosi Yunus Centre italiani che lavorano per diffondere le teorie e le pratiche dell’impresa sociale e del micro-credito. Tra di essi anche lo Yunus Social Business Centre dell’Università di Firenze e lo Yunus Social Business Centre di Urbino inaugurato lo scorso maggio alla presenza del Professor Yunus presso l’Università di Urbino.

La lezione si terrà nella Basilica Superiore di Assisi alle 21.00, l’evento è aperto a tutti.