Leroy Merlin sostiene le comunità locali durante il coronavirus con La Casa Ideale e Fai da Noi

By 8 maggio 2020News

Leroy Merlin annuncia una partnership con Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, per sostenere le comunità locali durante l’emergenza Covid-19 attraverso l’attivazione e il rafforzamento di due progetti: il portierato “SOS Fai da Noi” e il rafforzamento del progetto di social business “La Casa Ideale”.

Il progetto di portierato sociale diffuso “SOS Fai da Noi” mette a disposizione 1.000 interventi di riparazione e micro manutenzione in alcuni dei territori più colpiti dall’epidemia di Coronavirus, come le province di Milano, Bergamo, Brescia, Monza-Brianza, Venezia, Torino, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Napoli e Palermo. Il servizio è portato avanti con la collaborazione dei Servizi Sociali dei Comuni che raccoglieranno le segnalazioni. Gli interventi è offerto gratuitamente ad anziani, persone con disabilità e famiglie in situazioni di disagio che hanno bisogno di un aiuto per affrontare piccole emergenze domestiche.

L’impegno di Leroy Merlin per le comunità locali si rafforza anche con il progetto di business sociale improntato sul modello del premio Nobel per la Pace M. Yunus La Casa Ideale: rinunciando al proprio guadagno, l’azienda consente alle associazioni di terzo settore partner dei Comuni impegnate nell’emergenza Covid-19 di acquistare prodotti di prima necessità a prezzi ridotti, da destinare a iniziative di sostegno alle persone e al territorio. In particolare, sono già attivi dei progetti di ristrutturazione di abitazioni da destinare al personale sanitario arrivato in queste settimane a supporto delle strutture ospedaliere più colpite dall’emergenza. Un gesto che rappresenta il nostro modo di ringraziare i medici e gli infermieri impegnati nella lotta contro il Covid-19.

Alla base del progetto c’è la convinzione che uniti si è più forti, ma soprattutto più utili. L’utilità è da sempre centrale nell’approccio al business di Leroy Merlin, che ha scelto di mostrare la sua piena solidarietà e vicinanza agli abitanti dei territori più colpiti dall’emergenza. Le operazioni di manutenzione saranno realizzate, nel rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza a tutela della salute, grazie alla collaborazione de “Il Marito in Affitto”, la community di esperti di bricolage presenti in tutta Italia già partner consolidato per iniziative solidali, e di artigiani professionisti che, in questo periodo di stop delle loro attività, saranno ingaggiati e retribuiti da Leroy Merlin Italia.

Leroy Merlin da sempre crede in un modello di “fare impresa” legato alle comunità locali, con l’obiettivo di trasformare azioni solidali in un beneficio equo-sostenibile per l’intero territorio. In quest’ottica di reciprocità, i punti vendita rappresentano un vero e proprio presidio di attenzione, di ascolto e di comprensione dei bisogni delle persone.

Per maggiori informazion: CSR Leroy Merlin

L’iniziativa La Casa Ideale si è posta in maniera innovativa rispetto al panorama di CSR tradizionale in quanto ha consentito di sostenere il mondo del non profit senza comportare perdite economiche. Con La Casa Ideale si vuole attuare un cambiamento nella prospettiva della CSR: dalla logica del dono, alla logica di business sociale, creando scenari win-win per tutti gli attori coinvolti.

Il progetto è stato portato avanti da Leroy Merlin Italia insieme a Yunus Social Business University of Florence e Fondazione Accenture Italia.