Ogni anno “Coltiva la tua impresa!” promuove la nascita e a diffusione di imprese sociali nel Pistoiese. Attraverso un percorso di accompagnamento imprenditori e aspiranti imprenditori posso dare vita alla propria idea di impresa sociale e ottenere un contributo a fondo perduto per l’avvio delle attività.

“Coltiva la tua impresa!” è promosso dallo YSBCUF in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia e Fondazione Un Raggio di Luce Onlus

Perché un’impresa sociale?

Un’impresa Sociale è un operatore dell’economia sociale il cui obiettivo principale non è creare profitto per i proprietari o gli azionisti, ma piuttosto generare un impatto sociale. Opera fornendo beni e servizi per il mercato in modo imprenditoriale e innovativo, ma usa i profitti per raggiungere obiettivi sociali. È gestita in modo aperto e responsabile, coinvolgendo anche i dipendenti, i consumatori e le parti interessate dalle sue attività commerciali.

In Italia, la qualifica di impresa sociale può essere acquisita da tutti gli enti privati, inclusi quelli costituiti nelle forme di cui al libro V del Codice civile, che, in conformità alle disposizioni del d. lgs. 112/17, esercitano in via stabile e principale un’attività d’impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti.

Scopri di più

L’accompagnamento

Coltiva la tua impresa! sostiene la nascita, lo sviluppo e la diffusione di imprese sociali nel pistoiese. L’accompagnamento è rivolto a coloro che hanno già un’idea di impresa sociale, ma anche a quanti hanno individuato un bisogno sociale sul quale intervenire e che hanno bisogno di sostegno per trovare la soluzione migliore. Il percorso intende strutturare e rafforzare le capacità imprenditoriali dei partecipanti

Il percorso si svolge da maggio a settembre ed è articolato in incontri di formazione teorica e pratica.
I partecipanti, con il sostegno del gruppo di ricerca dello YSBCUF, affronteranno diversi temi che riguardano la creazione di un’impresa, tra cui il social business design, l’analisi di mercato e il branding della propria idea di impresa sociale.
Dopo ogni formazione, i partecipanti potranno mettere in pratica la teoria applicandola alla propria idea di impresa sociale grazie alle esercitazioni e agli approfondimenti specifici.

Social Business Design

Analisi di mercato
L’analisi di mercato è uno studio approfondito del mercato in cui un’azienda deve operare, del settore e del segmento di clienti.

Business Plan
Il business Plan è un documento che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale (business idea)

Pitching & Branding
Conoscere i trucchi per definire un’identità visiva di impresa (brand identity) e imparare a raccontare la propria idea in pochi minuti generando interesse nell’ascoltatore (pitching) permette agli aspiranti imprenditori di catturare l’attenzione di potenziali investitori.

Il percorso si svolge da maggio a settembre formazione teorica e pratica.
I partecipanti, con il sostegno del gruppo di ricerca dello YSBCUF, affronteranno il social business design, l’analisi di mercato e il branding della propria idea di impresa sociale.
Dopo ogni formazione, i partecipanti potranno mettere in pratica la teoria applicandola alla propria idea di impresa sociale grazie alle esercitazioni e agli approfondimenti specifici.

Grazie al rafforzamento delle capacità e alle competenze acquisite durante il percorso, i partecipanti presenteranno l’idea di impresa sociale in un pitch di fronte alla Commissione di Valutazione, composta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, dalla Fondazione Un Raggio di Luce e dallo Yunus Social Business Centre University of Florence.

Le idee ritenute più meritevoli riceveranno un contributo a fondo perduto per avviare la loro impresa sociale. Con le competenze acquisite durante il percorso gli imprenditori e aspiranti imprenditori potranno rivolgersi ad altri potenziali investitori!

137
Idee presentate
28
gruppi partecipanti
4
imprese costituite

Chi può partecipare?

Partecipano al percorso di accompagnamento singoli o gruppi che intendono avviare un’impresa in forma cooperativa sociale di tipo A o B o di impresa sociale ai sensi del Decreto Legislativo 112/2017 che abbia sede legale e operativa nella provincia di Pistoia.

Affrettati il bando scade il  XX | XX | XX alle ore XX.XX

Se hai dubbi o domande non esitare a scriverci!
Telefono: 0574 6025 61
Mail: info@sbflorence.org

Vuoi saperne di più?

Entra nella community!

[FORM DI ISCRIZIONE NEWSLETTER]

Entra a far parte della community degli aspiranti imprenditori e degli imprenditori sociali di Pistoia e dintorni

Better Social
-
La diversità è la nostra forza
Better Social è un’impresa sociale, il cui primo obiettivo non è il profitto, ma l’inserimento lavorativo di persone con disabilità.  Grazie alle nuove tecnologie ed ai nuovi metodi di lavoro e di collaborazione è possibile infrangere la barriera culturale che tiene molte persone ai margini del mondo del lavoro.

Scopri di più su Better Social

Hyper Social Club
-
Perdere il lavoro non significa perdere il talento
Hyper Social Club ambisce ad offrire una seconda opportunità ai lavoratori che si trovano in situazione di svantaggio in quanto hanno perso il proprio impiego in età avanzata, per cause direttamente o indirettamente legate alla crisi economica e alla crisi sanitaria, valorizzandone talento, competenze ed esperienze.

Scopri di più su Hyper Social Club

Magnani Pescia
-
L'arte tradizionale della fabbricazione della carta
L’impresa sociale Magnani Pescia ha sede in una piccola città vicino a Pistoia e impiega 12 persone. La vision di questa impresa sociale unica è quella di preservare l’arte della fabbricazione della carta. La sua missione è quella di salvare questo patrimonio culturale producendo prodotti di carta esclusivi e di alta qualità, creando così un valore socio-economico.

Scopri di più su Magnani Pescia

Il Cappellaio Matto
-
Learning through play
Imparare giocando
Il Cappellaio Matto  è una cooperativa sociale “rosa” creata da tre donne con un suono
competenza nel campo dell’educazione dei bambini. “Il Cappellaio Matto” organizza laboratori e attività di gruppo per stimolare la creatività dei bambini. Fornisce un ambiente inclusivo per i bambini con bisogni speciali.

FAQ