Vuoi fare Social Business?

Ecco le nostre proposte

Il Social Business offre una risposta chiara e stabile alle recenti domande, dubbi e questioni nate intorno alla crisi del modello economico prevalente.


Ascoltando i bisogni reali delle persone, risolvendo i problemi delle comunità e, allo stesso tempo, realizzando la sostenibilità economica tipica delle imprese classiche, il Social Business consente di migliorare la società e i contesti di vita.

Il nostro Centro mette a disposizione una serie di servizi rivolti a tutti i soggetti che intendono progettare un Social Business:

Il Social Business per le organizzazioni

Il Centro supporta le organizzazioni che vogliono essere attive nel Social Business fornendo:

  • accompagnamento alla costruzione di un social business slegato o collegato all’attività principale dell’organizzazione sia in Italia che all’estero. Vedi l’esperienza di Grameen-Danone in Francia.
  • elaborazione di azioni di CSR ispirate ai principi del Social Business. Vedi la nostra iniziativa con Leroy Merlin Italia.

Attività di Ricerca

Il dibattito internazionale intorno al Social Business è molto ricco e in continua evoluzione. Oltre al Social Business,esistono anche modelli di imprenditoria sociale. Il team dello Yunus Social Business Centre dell’Università di Firenze è costantemente impegnato in attività di ricerca finalizzate ad individuare i metodi, gli strumenti e le pratiche più efficienti in questo settore. Per un esempio di ricerca visita www.fp7-efeseiis.eu

Training e Workshop

Lo YSBCUF organizza giornate di formazione per studenti universitari e delle scuole superiori con l’obiettivo di introdurre le nuove generazioni ai temi del Social Business. Ogni anno il Centro coinvolge più di 1.000 giovani nelle sue attività formative.
Inoltre, il Centro organizza eventi formativi per adulti pensati per mettere in rete soggetti diversi (imprenditori, designer, associazioni, amministratori) ma ugualmente interessati al Social Business, facilitando così la creazione di nuove collaborazioni e progetti.

Social Business Cities

Il Social Business può rivelarsi una strategia utile non solo per la risoluzione di specifici problemi sociali, ma anche per problematiche diffuse d’interesse generale.
In questo senso, lo YSBCUF elabora, con la partecipazione dei territori, dei programmi integrati a livello locale per creare eco-sistemi facilitanti per il Social Business e l’Innovazione Sociale. Le Social Business Cities sono poi implementate nei vari territori dai partner del Centro sotto la sua supervisione e valutazione. Per l’elenco delle Social Business Cities clicca qui.