Concorso di idee per la creazione d‘impresa

Posted on set 30, 2014

Concorso di idee per la creazione d‘impresa

Fondazione Un Raggio di Luce Onlus e Microcredito per l’Italia promuovono un concorso dedicato alla creazione d’impresa, con una particolare attenzione ai settori dell’impresa sociale e della microimpresa in ambito territoriale che comprende le province di Prato, Pistoia, Lucca e Massa Carrara. Il concorso prevede la selezione di idee imprenditoriali innovative e sostenibili. Alle idee d’impresa selezionate verrà offerto un percorso di accompagnamento, orientato alla strutturazione e realizzazione o all’ampliamento della propria idea di business, che prevede anche l’erogazione di un finanziamento, grazie a un plafond complessivo disponibile di 500.000 euro.

Gli obiettivi
Offrire, attraverso il credito e i servizi di accompagnamento, gli strumenti necessari per creare nuove opportunità di impresa. L’intento non è soltanto quello di rispondere al bisogno di lavoro e di rilancio dell’occupazione: i due soggetti promotori vogliono orientare l’economia locale verso forme d’impresa più attente alla comunità, al territorio e alla salvaguardia dell’ambiente.

A chi è rivolto

  • Microimprese, cooperative e imprese sociali in fase di avvio o esistenti da non più di 48 mesi
  • Imprese sociali ex lege già costituite, anche da più di 48 mesi, o in fase di costituzione

Cosa offre
Una possibilità di accesso al credito attraverso l’erogazione diretta di un finanziamento da parte di Microcredito per l’Italia per un importo massimo di 25.000 euro e senza alcuna richiesta di garanzie patrimoniali. Oltre al credito è previsto un percorso di accompagnamento alla creazione d’impresa articolato a più livelli: analisi dell’idea imprenditoriale, predisposizione del business plan, valutazione aspetti gestionali ed economici, elementi di marketing, analisi della concorrenza e strumenti di comunicazione, monitoraggio e supporto post erogazione.

Come partecipare
È possibile inviare la propria domanda di partecipazione dal 1° ottobre al 31 dicembre 2014, compilando i documenti disponibili in fondo alla pagina.
I documenti, raccolti in una busta con l’intestazione “Concorso per la creazione, il consolidamento e il finanziamento di imprese sociali e start-up di microimprese in Toscana”, devono pervenire entro le ore 18:00 del 30 novembre al seguente indirizzo:

Fondazione Un Raggio di Luce Onlus, via A. Franchetti 11, 51100 Pistoia.

È possibile:

  • consegnarli a mano
  • spedirli tramite raccomandata A/R (in questo caso fa fede la data di spedizione).

Le domande devono essere obbligatoriamente inviate anche tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo fondazioneunraggiodiluce@legalmail.org
Le imprese selezionate parteciperanno al percorso di accompagnamento e ai colloqui per l’accesso al credito.

Per informazioni o supporto nella compilazione della domanda chiamate il numero 0573.31291 oppure scrivete a fondazione@unraggiodiluce.org

Documenti:
Regolamento concorso
Allegato 1 – Modello di domanda
Allegato 2 – Formulario di domanda
Allegato 3 – Lettera di trasmissione
Allegato 4 – Scheda riepilogativa soci
Allegato 5 – Autorizzazione dati personali