Conclusa la prima fase di “Giovani e Social Business”: al via il concorso di idee

Posted on mar 17, 2015

Conclusa la prima fase di “Giovani e Social Business”: al via il concorso di idee

Si è conclusa la prima fase di “Giovani e Social Business: diventare attori del cambiamento”, il percorso formativo volto alla diffusione della cultura dell’imprenditoria sociale (Social Business) pensato per le classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori della provincia di Pistoia, che quest’anno è giunto alla sua terza edizione.

“Giovani e Social Business” è una delle attività del Programma Pistoia Social Business City, programma volto alla promozione dell’impresa sociale nella provincia di Pistoia portato avanti dallo Yunus Social Business Centre University of Florence, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Fondazione Un Raggio di Luce Onlus.

Anche quest’anno il progetto è stato strutturato in due fasi: la prima, composta da un ciclo di cinque incontri tenuti negli istituti aderenti al progetto, la seconda rappresentata da un concorso di idee di Social Business.

La prima parte del percorso, realizzata tra i mesi di novembre 2014 e febbraio 2015, ha coinvolto 15 classi, per un totale di 280 studenti, appartenenti a 5 istituti superiori della provincia di Pistoia, fornendo loro le conoscenze di base e gli strumenti per avvicinarsi al mondo dell’imprenditoria sociale, anche attraverso l’incontro con un imprenditore sociale attivo nel territorio pistoiese.

L’esito dell’analisi dei dati ricavati dei due questionari (uno somministrato ex-ante, l’altro ex-post) mostra che anche in questa edizione le conoscenze dei ragazzi partecipanti al progetto in tema di Social Business e Microcredito sono aumentate notevolmente. Si passa da un 28% di risposte giuste su questi concetti date prima delle lezioni ad un 71% alla fine del progetto.

Un altro dato rilevante, emerso dall’analisi delle risposte contenute nei questionari somministrati, è che il 95% degli studenti coinvolti nel percorso formativo si dichiara interessato a partecipare ad un progetto simile e che il 52% afferma di essere interessato ad approfondire la materia. Infine, il 97% degli studenti coinvolti, ritiene che le modalità di organizzazione del progetto siano adeguate.

Da questo momento, gli studenti partecipanti alla seconda fase del progetto formativo, quella del concorso, avranno tempo fino al 31 marzo 2015 per lavorare alla loro idea di impresa sociale e inviarla allo Yunus Social Business Centre. Allo scadere del termine per la presentazione dei progetti, seguiranno le due fasi di selezione che si concluderanno con la nomina dei 3 gruppi vincitori. Il primo gruppo classificato tra i vincitori, che saranno premiati in occasione dell’evento conclusivo e di premiazione che si terrà giovedì 21 maggio 2015, riceverà in premio un viaggio in una città europea per conoscere i social business locali più innovativi.