Chi siamo

Lo snodo italiano per il Social Business

Lo Yunus Social Business Centre University of Florence (YSBCUF) è il primo Centro italiano accreditato dallo Yunus Centre di Dhaka (Bangladesh), fondato dal premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus.

Nato nel 2011 grazie ad un accordo tra il PIN S.c.r.l. – Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze e il Centro bengalese, ha sede al Polo universitario “Città di Prato” ed è il risultato del lavoro di ricerca e consulenza svolto in questi anni dal laboratorio ARCO (Action Research for CO-development) e dalla agenzia LAMA, sui temi del social business e dell’Impresa Sociale.

Il centro lavora per divulgare le teorie del social business e offrire supporto strategico a privati ed istituzioni che vogliono metterlo in pratica sia in Italia che all’estero. Svolge inoltre un ruolo di intermediazione con l’Ente di riferimento di Dhaka e i soggetti italiani che intendano mettersi in contatto con questa organizzazione.

Lo YSBCUF è un soggetto non-profit. Ogni profitto derivante dal suo operato viene reinvestito nelle sue attività finalizzate a promuovere la realizzazione di Social Business in Italia e nel mondo.

DIREZIONE: Enrico Testi, Phd 

COMITATO ETICO E SCIENTIFICO: Prof. Mario Biggeri (Responsabile scientifico), Docente di Economia dello Sviluppo presso l’Università di Firenze; Prof. Luca Bagnoli, Docente di Economia Aziendale presso l’Università di Firenze;  Prof. Nicolò Bellanca, Docente di Economia dello Sviluppo presso l’Università di Firenze; Prof. Mauro Lombardi, Docente di Economia dell’Innovazione presso l’Università di Firenze.

Per informazioni:

Yunus Social Business Centre – University of Florence

UFFICIO CENTRALE
c/o PIN di Prato
Tel: +39 0574 602561
Mail: info[at]sbflorence.org