Alternanza scuola lavoro con l’impresa sociale!

By | News

Il social business conquista i più giovani!

Prosegue con una nuovissima edizione Giovani e Social Business, il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che porta l’impresa sociale tra i più giovani. Per l’anno scolastico 2018/2019, 8 le classi di 3 istituti del territorio pistoiese – Istituto Tecnico-Statale Marchi-Forti, IPSSCS Luigi Einaudi, Istituto ITCS Pacini – coinvolte nel percorso di simulazione di impresa sociale Giovani e Social Business.

Lezioni frontali e laboratoriali preparano i ragazzi e le ragazze a sviluppare la loro idea di impresa sociale, con particolare attenzione alla sostenibilità economica e finanziaria e all’impatto sociale. Un servizio di consulenza e accompagnamento supporta gli studenti nell’elaborazione di un’idea di business da presentare a un concorso di idee finale. Tre i premi per le tre idee migliori.

Portare l’impresa sociale nelle scuole? Ecco come lo facciamo.

Il programma, già diffuso e apprezzato nel territorio pistoiese dal 2012, è stato ridisegnato e integrato con nuovi materiali formativi e nuovi temi per l’edizione 2018/2019.

Ad un’introduzione alle caratteristiche dell’impresa sociale, infatti, segue un approfondimento sugli strumenti di business design, messi però al servizio di un’impresa il cui scopo è la risoluzione di un problema sociale o ambientale. La compilazione di un business plan aiuta in seguito i giovani aspiranti imprenditori sociali a dettagliare l’idea di business e a verificarne la sostenibilità economica. Creare un’impresa significa anche creare un marchio e un’identità, per questo non potevamo prescindere dall’includere anche elementi di branding e di comunicazione nella fase di design del social business.

Ed è proprio quando i giusti strumenti di progettazione supportano la voglia di cambiamento che prendono forma le grandi idee, anche, e soprattutto, tra i più giovani. La costruzione di un social business, aiutando gli studenti a sviluppare capacità imprenditoriali, di team work e di progettazione utili nel mondo del lavoro, si configura come un’attività che rientra nel percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.

Anche voi sarete giudici al concorso finale

I finalisti del concorso saranno chiamati a girare un breve video pitch attraverso il quale vi presenteranno la loro idea di impresa sociale. Attraverso il vostro voto, sul nostro sito, potrete contribuire a determinare i vincitori del social business contest!

_____________

Se siete interessati a saperne di più scriveteci a info[at]sbflorence.org

Apre un nuovo Yunus Social Business Centre !

By | Blog, Monthly News, News

Siamo felici di annunciare la prossima apertura di un nuovo Yunus Social Business Centre! Il nuovo Yunus Social Business Centre si trova is presso la l’Università di Betlemme ed è promosso dalla Scuola di Business Administration.

Il centro di ricerca e incubatore per imprese sociali diffonderà un nuovo business approach in Palestina, coinvolgendo anche il settore privato nello sviluppo delle comunità locali.

Siamo felici di constatare che la rete di Yunus Social Business Centre si sta espandendo, portando la cultura del social business in molte e diverse aree del mondo (Asia, Europa, Medio Oriente).

IL LOGO

Bethlehem University Social Business Day

L’evento di lancio, organizzato da “VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” e dall’ Università di Betlemme, si terrà il 14 dicembre 2018. Un video messaggio dello stesso prof. Yunus aprirà la cerimonia e darà il via al lancio ufficiale dello Yunus Social Business Centre! Seguirà una tavola rotonda con i membri del comitato scientifico. Il comitato del nuovo centro composto è da diversi membri, tra cui il nostro direttore Enrico Testi e il prof. Biggeri, il prof. Bagnoli e il prof. Simoncini, che formano il nostro comitato scientifico. In seguito, storie di successo sulle imprese sociali in Palestina saranno condivise grazie al contributo di un incredibile panel di relatori, sia locali che italiani, che porteranno al tavolo le loro esperienze in Palestina.

Il programma completo

Il nuovo libro di Muhammad Yunus è disponibile in Italia!

By | News

Un mondo a tre zeri – come eliminare definitivamente povertà, inquinamento e disoccupazione

Dal 10 maggio 2018 è disponibile in libreria l’ultimo lavoro di Muhammad Yunus, edito da Feltrinelli, dal titolo “Un mondo a tre zeri – come eliminare definitivamente povertà, inquinamento e disoccupazione”.

Nei prossimi giorni il Premio Nobel farà tappa in alcune città italiane per presentare il libro. Ecco dove:

17 maggio Torino – Grattacielo Intesa San Paolo ore 18:30

18 maggio Milano – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ore 18:30

19 maggio Roma – Auditorium Museo MAXXI ore 17:00

“Un mondo a tre zeri” è anche disponibile per l’acquisto online su lafeltrinelli.it

Il Prof. Yunus a Pistoia per il Social Business Day 2018

La visita in Italia di Muhammad Yunus

By | News

Sfoglia la gallery della visita in Italia del professor Muhammad Yunus!

Durante la sua visita in Italia, il Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus è stato ospite d’onore del Pistoia Social Business Day del 17 aprile. Il professor Yunus ha conosciuto le due imprese sociali nate grazie al percorso di accompagnamento promosso dall’associazione Social Business Lab Pistoia, e ha premiato gli studenti finalisti del concorso “Giovani e Social Business: diventare attori del cambiamento”.

Guarda il video del Pistoia Social Business Day 2018!

Leggi la rassegna stampa della visita a Firenze del Premio Nobel Muhammad Yunus.

Il Corriere Fiorentino

Go News

Stampa Toscana

Toscana Eventi e News

Geos News

Met – Città Metropolitana

Guarda il video dell’incontro con il Presidente Mattarella al Quirinale.

Il professor Yunus ha poi fatto tappa a Roma dove ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.