A Mosca prende piede il social business

Posted on ott 10, 2017

A Mosca prende piede il social business

Un Congresso dedicato al social business e fortemente voluto da Vagit Alekperov -presidente della LUKoil e fondatore della “Our Future Foundation”- quello che si è svolto a Mosca il 2 Ottobre.

Lo scopo della Fondazione di Alekperov, infatti, è proprio quello di implementare programmi e progetti di imprenditoria sociale. La sua mission è agire da catalizzatore per il cambiamento sociale in Russia, supportando lo sviluppo di imprese sociali.

Vari gli esperti nel settore dell’innovazione e dell’impresa sociale presenti al Congresso, tra i quali il nostro direttore Enrico Testi. Enrico ha introdotto il tema del social business e illustrato gli elementi necessari per la costruzione di un sistema facilitante per la nascita e lo sviluppo di imprese sociali.

Ha spiegato ai microfoni di Askanews l’importanza di condividere anche l’esperienza italiana e in particolare i modelli di imprese sociali italiane che hanno risolto con successo i problemi sociali che anche la Russia combatte da anni, come quello dell’integrazione dei lavoratori svantaggiati. Due esempi vincenti in questo senso sono sicuramente Giardineria Italiana e l’albergo etico ad Asti.

Molti altri i modelli, anche nel campo delle nuove tecnologie, quelli da condividere per contribuire ad ispirare il cambiamento e l’innovazione.

 

Per saperne di più guarda l’intervista a Enrico, in diretta da Mosca ai microfoni di Askanews.